L’integratore per capelli è tutto in tavola, con gli alimenti giusti
Uova, leguminose, spinaci, cereali integrali e spezie… sono tutti “super alimenti”. Ricchissimi di vitamine e sali minerali, sono infatti un toccasana per capelli, pelle, unghie e per l’intero organismo.
Sarà l’accensione dei riscaldamenti, il cambio della temperatura o qualcos’altro, sta di fatto che l’autunno è una di quelle stagioni in cui i capelli e le unghie soffrono un po’ di più.
Nulla di grave: in effetti, sono “solo” capelli. È anche vero però che pelle, capelli e unghie sono tessuti che, come gli altri, reagiscono a una condizione interna, di ricca salute o meno.
Ecco che un “malessere” di tipo estetico può essere la spia per mancanze vitaminiche o nutrizionali più profonde. Non è un caso che, ad esempio, sotto stress si perdano più capelli.
Gli integratori che sono di solito suggeriti per il benessere di capelli e unghie, in effetti, oltre a specifici aminoacidi contenuti nella cheratina (proteina fondamentale della pelle e degli annessi), contengono usualmente vitamine e sali che sono utili su diversi livelli e sull’intero organismo.
L’inositolo, ad esempio, è giovane tra gli integratori per i capelli e svolge la sua funzione in maniera ampissima. Migliora la risposta allo stress, modula il funzionamento ormonale, “pulisce” il fegato, riduce l’ansia, regola la sensibilità all’insulina. Dove si trova? Nel germe di grano e nella crusca, o più estesamente nei cereali integrali (che contengono la crusca e il germe, oltre alla parte amilacea). Altri alimenti che ne contengono in quantità sono il tuorlo d’uovo, le noci e gli agrumi.
Anche lo zinco è contenuto in molti integratori e oltre ad agire sulla sana crescita del capello, funziona, tra gli altri, come regolatore della riparazione tissutale, del sistema immunitario e della funzionalità di alcuni ormoni, tra cui quelli sessuali e della crescita, a loro volta implicati nel benessere sistemico oltre che di capello e unghia. Anche questo si trova in cereali integrali, frutta secca e uova, oltre che nelle leguminose, nella carne e nei crostacei.
La betaina, come i due precedenti, non può mancare alla lista. Anch’essa ha un effetto nel riequilibrio della funzionalità e della salute epatica, favorendo direttamente la crescita rinforzo e benessere di capelli, unghie e pelle. La si trova in ottima quantità in quinoa, segale e spinaci, ma anche negli altri cereali integrali.
Le vitamine del gruppo B sono altrettanto importanti per la salute della cute e degli annessi e sono elementi essenziali per numerosissime funzioni legate soprattutto al metabolismo energetico e quindi al buon utilizzo da parte della cellula delle risorse a propria disposizione. Le ritroviamo in numerose piante aromatiche e spezie (come la salvia, il pepe, la curcuma, il dragoncello, la menta e l’alloro), nell’uovo, nei cereali integrali e nelle leguminose e in molti semi oleosi (come quelli di zucca, di girasole, e nel pistacchio). L’acido folico, o vitamina B9, particolarmente importante, si trova invece nelle verdure a foglia larga, nei broccoli, negli spinaci.
Il selenio, utilissimo nello stimolo al benessere del capello (anche se ne bastano poche quantità), è un importante antiossidante, con ruolo particolare nella prevenzione dell’ipotiroidismo e di modulazione del sistema immunitario. Lo troviamo nelle uova, nei semi oleosi, nei cereali integrali, oltre che nella senape.
Una dieta sana e bilanciata, che dia valore a una sana quota proteica (senza aminoacidi, non solo il capello non cresce ma l’organismo non funziona), ai cereali integrali e ad alimenti del mondo vegetale (broccoli, semi oleosi, spinaci, agrumi…) è un ottimo inizio ed è di solito sufficiente ad avere un organismo nelle condizioni biochimiche per funzionare bene.
Quando non bastasse, un integratore che dia valore al benessere generale e non solo al capello può essere utile, ricordando che le scelte nutrizionali di ogni giorno restano tra gli strumenti più potenti che abbiamo per produrre salute, e bellezza.