Fare crescere bene i capelli con il giusto stimolo al fegato
I capelli e le unghie sono per molti un vero problema. Per questo esistono sul mercato decine di preparati che dovrebbero aiutare la crescita e la tonificazione del capello e delle unghie.
L’obiettivo di tutti gli integratori utili a mantenere sana la capigliatura e a fortificare le unghie è in genere quello di fornire i substrati adatti a costruirne la loro struttura portante, ma non si tratta dell’unica opzione disponibile.
Dare solo il materiale di costruzione (cistina e arginina ad esempio) senza indirizzare la ricrescita e la tonificazione attraverso dei “progetti” ben fatti equivale a mettere su un campo mattoni travi e tegole e sperare che cresca da sola una casa. Virtualmente impossibile, ed è questo il motivo per cui quando ci occupiamo dei capelli, suggeriamo di avere a disposizione anche qualche ingegnere edile che faccia il suo mestiere, la funzione che in natura viene svolta da Betaina, Zinco e Inositolo.
Noi consideriamo i capelli (e gli altri annessi cutanei, come le unghie), un importante segnale della funzione dell’intero organismo e sappiamo che il supporto alla crescita, alla ricrescita e al mantenimento di un capello sano dipendono anche dall’equilibrio ormonale e metabolico dell’intera persona.
Chi possiede un cane sa perfettamente che quando il pelo perde lucentezza e diventa crespo c’è qualcosa che non quadra e infatti nella tradizione popolare, l’aggiunta del tuorlo d’uovo (ricco anche di acidi nucleici che stimolano le funzioni vitali) con il suo elevato contenuto in Vitamina D, aiuta l’animale a riprendere in breve tempo la lucentezza persa.
Una ricerca svolta da un gruppo di lavoro Giapponese e pubblicata nel 2012 sul Journal of Nutritional Science and Vitaminology ha confermato un ruolo importante della Betaina nel riequilibrio della steatosi epatica non alcolica.
In pratica una sostanza naturale presente anche in molti alimenti (alcuni cereali come quinoa e segale, spinaci e barbabietola rossa ne contengono in buona quantità) riesce ad avere una funzione di controllo della degenerazione epatica (Kawakami S et al, J Nutr Sci Vitaminol (Tokyo). 2012;58(5):371-5).
La Betaina, quini, soprattutto se affiancata ad Inositolo, svolge un’azione forte di riequilibrio del fegato e va indirettamante a favorire la crescita e il rafforzamento di unghie e capelli.
Anche grazie a questo tipo di ricerche, affiancata ad esempio ad un altro lavoro giapponese che giustifica l’impiego della Betaina per la sua azione di ripristino del colore naturale dei capelli, e per la recentissima documentazione della variabilità elevata nella assunzione dietetica di questa sostanza, riteniamo che la Betaina possa essere utile per stimolare non solo la crescita del capello, ma la globalità di risposta dell’organismo.
In questo senso l’associazione con la Biotina, vitamina nota da tempo per una azione di controllo delle dermatiti, e per la regolazione delle ghiandole sebacee, ha anche un’azione sul riequilibrio nervoso e sessuale e aiuta quindi anche il cuoio capelluto a ritrovare il suo giusto livello di regolazione del sebo.
Inositolo e Zinco, insieme ad alcune specifiche vitamine del gruppo B consentono a Zerotox Capelli e Unghie di agire efficacemente grazie alla interazione di tutti i principi nutrizionali segnalati. L’assunzione di 2 capsule al giorno per cicli di assunzione di almeno un paio di mesi riesce a stimolare nuovamente la tonicità del capello e la salute del cuoio capelluto, ottenendo dei benefici indiretti in termini di energia generale e funzione digestiva.
Siamo convinti che lo sviluppo di una nutraceutica intelligente possa portare alla composizione di prodotti sempre innovativi in cui l’attenzione maggiore sia posta alla interazione positiva tra i vari componenti dell’integratore, e gli effetti si misurino non solo sul capello o sull’unghia ma sulla migliore efficienza dell’intero organismo.
I complemeti naturali per orientare al meglio la crescita sono omega 3 (Olio di Perilla e Vitamina D3) e Inositolo.
In tutti i casi, una assenza di crescita o una scarsa vitalità del capello rendono importante capire se esiste una possibile infiammazione da cibo che giustifichi un malassorbimento intestinale.
In questa stagione preparare la propria chioma per l’estate è un piacere che può essere utile anche per il proprio benessere.