Trattare e guarire l’orticaria
L’orticaria è un disturbo estremamente diffuso e che spesso determina in chi ne soffre una qualità di vita estremamente poco piacevole, con il rischio di sentirsi un malato “cronico” e con la percezione di dover dipendere esclusivamente dai farmaci per il miglioramento della propria sintomatologia.
Eurosalus ha spesso trattato il tema del trattamento dell’orticaria, fornendo indicazioni che hanno spesso determinato l’inizio di un cammino verso la guarigione.
È importante conoscere la base scientifica che porta alla strutturazione di un percorso terapeutico specifico, quello che da anni mettiamo in pratica nel nostro centro di Milano (SMA, Servizi Medici Associati), per accompagnare le persone con questo disturbo verso la guarigione e il miglioramento dei sintomi.
Gli articoli che nel tempo Eurosalus ha presentato sull’argomento, sono tantissimi:
- Gli eosinofili e il loro significato
- Orticaria: ecco come intervenire naturalmente
- Orticaria e vasculite allergica: due facce della stessa medaglia
- Svezzarsi dagli antistaminici si può
- Che cos’è l’infiammazione da cibo
- Una nuova immagine per le IgG: cosa dicono gli anticorpi verso gli alimenti
- Aiuto, sono allergico alla suocera
- Intolleranze alimentari: cosa sono
e molti altri che affrontano il tema della relazione esistente tra orticaria, fenomeni allergici e infiammazione da cibo.
Tutte queste sono situazioni nelle quali un percorso specifico come quello che da anni utilizziamo può essere la base di un cammino che, anche integrando e rispettando i trattamenti più classici, porta all’acquisizione dell’autonomia necessaria ad una guarigione che sia la più naturale e fisiologica possibile.