Pressione alta e rimedi naturali: cosa scegliere?
DOMANDA
Buongiorno,due settimana fa sono stato dal mio medico di famiglia che provandomi la pressione ha riscontrato valori un po’ alti (90/140). Lui mi ha suggerito di monitorare a casa la pressione per qualche tempo e di rivederci dopo un mese. Effettivamente sto attraversando un periodo di forte stress. Avete dei suggerimenti? Quali rimedi naturali protei utilizzare? Grazie.
RISPOSTA
Gentilissimo Lettore,
la pressione alta è un fattore di rischio importante per numerose patologie cardiovascolari e per questo le strategie di intervento meritano di essere discusse con il proprio medico di fiducia.
Tra le cause dell’ipertensione arteriosa bisogna considerare una possibile componente genetica di famigliarità, ma anche possibili cause ambientali come l’alimentazione, il sovrappeso, la mancanza di attività fisica e l’eccessivo consumo di sale.
Proprio per questo, soprattutto in situazioni ai limiti come quella che descrivi nella tua lettera, è importante mettersi in gioco per cambiare il proprio stile di vita a partire dalla riduzione drastica del consumo di sale, limitando il più possibile i cibi che ne sono intrinsecamente ricchi come salumi, affettati, formaggi e prodotti da forno.
Anche l’attività fisica svolge un’ottima azione contro l’ipertensione ed è importante che diventi parte integrante della propria quotidianità. Non serve correre la maratona tutti i giorni, può essere sufficiente una passeggiata quotidiana a passo svelto di 30 minuti consecutivi affiancata a 2-3 sedute di allenamento più intense come potrebbe essere una corsa, la piscina o altro, aumentando progressivamente l’intensità dell’esercizio in base al proprio stato di allenamento.
In affiancamento a un sensato cambio di stile di vita è possibile intervenire con rimedi naturali come il Magnesio.
Questo minerale svolge un’ottima azione antipertensiva grazie alla sue proprietà calcio-antagoniste utili per modulare la contrattilità dei muscoli lisci delle arteriole.
Inoltre il magnesio è utile per sostenere il tono dell’umore e in molti casi è d’aiuto nei momenti di maggior ansia e stress che in molti casi influenzano negativamente la pressione arteriosa.
In un prodotto come Oximix 10+ al Magnesio si affianca anche il Potassio ed estratti fitoterapici come l’Aglio, il Biancospino e l’Ulivo. Questi svolgono un’azione di modulazione della pressione arteriosa e in particolare il Biancospino è d’aiuto come filtro sulla componente emotiva aiutando a ridurre ansia e angoscia. Si utilizzeranno 2 capsule a prima colazione e 2 capsule a cena per cicli terapeutici anche prolungati da discutere con il proprio medico, soprattutto se si sta già assumendo una terapia farmacologica antipertensiva.
Il Magnesio può essere utilizzato anche da solo assumendo ad esempio un prodotto come Zerotox MG3 che contiene diversi sali di magnesio ad alta biodisponibilità per una efficace assimilazione di questo minerale. Si utilizzeranno una compressa a prima colazione e una compressa a cena.
Sul piano omeopatico è possibile scegliere tra due rimedi come Ignatia 30 CH o Nux vomica 9 CH. Questi due rimedi hanno entrambi un’azione di modulazione della reazione allo stress.
Un rimedio come Ignatia è più adatto a chi migliora con la distrazione e ad esempio nel weekend recupera le energie e ha valori di pressione nella norma.
Diversamente si sceglierà Nux vomica se durante il weekend la situazione tende ad aggravarsi e il riposo paradossalmente fa aumentare la pressione.
Del rimedio scelto si utilizzeranno 3-4 granuli 2-3 volte al dì per cicli terapeutici di circa un mese.