Come rafforzare il sistema immunitario?

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
12 Giugno 2007
Come rafforzare il sistema immunitario?

DOMANDA

Vorrei sapere quali sono i rimedi che rafforzano il sistema immunitario in caso di sarcoidosi. Grazie.

RISPOSTA

Gentilissimo Lettore,

rafforzare e riequilibrare il proprio sistema immunitario è importante in ogni tipo di patologia e più in generale per il benessere di ogni individuo. Proprio per questo non esistono rimedi o tecniche volte al rafforzamento immunitario espressamente dedicate alla sarcoidosi.

Prima di tutto però, bisogna comprendere che solo una vita sana ed equilibrata, sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista psicoemeotivo, permette di avere un sistema immunitario efficiente e capace di contrastare le innumerevoli aggressioni esterne. La nostra alimentazione, il nostro stile di vita, le nostre emozioni e in generale le nostre abitudini influenzano pesantemente il livello di efficienza del nostro sistema immunitario.

Se da un lato un rimedio omeopatico, dei minerali o dei fitoterapici possono avere un’azione importante di stimolo sul nostro organismo, altrettanto vero è che solo con le buone abitudini e possibile mantenere questi risultati.

In particolare ci riferiamo a concetti come il “crudo, vivo e colorato“, al controllo delle ipersensibilità alimentari, alla predilezione di una medicina dolce in grado di guidare l’organismo verso la guarigione, al controllo dei picchi insulinici, a una costante moderata attività fisica aerobica. Tutti questi temi sono stati esaurientemente trattati nelle pagine del nostro sito.

Nel caso specifico, l’utilizzo di minerali come manganese, zinco e rame con la loro azione riequilibrante del sistema immunitario e di un fitoterapico come Echinacea TM (25 gocce tutti i giorni per cicli terapeutici di un mese anche ripetibile) permette di stimolare e rafforzare attivamente il sistema immunitario.