Un bimbo che all’asilo si ammala spesso: come rafforzare il suo sistema immunitario
Buongiorno.
Mi chiamo Monica, sono la mamma di un bimbo di 21 mesi. Frequenta l’asilo nido, se così si può dire perchè è più a casa ammalato che al nido. Si ammala molto spesso di raffreddore, mal di gola, tosse e otite.
L’ho portato da parecchi specialisti, anche omeopati, e oguno ha la sua idea sul come prevenire e guarire mio figlio. Tutti però sono d’accordo sul fatto di non portare più il piccolo al nido. Difatti quando sta a casa non si ammala.
Io lavoro e non ho parenti che possano accudirlo quindi ho la neccessità di portarlo al nido. Mio figlio sta seguendo una cura omeopatica a base di alcuni prodotti, ma non sembra funzionare. Mi è stato detto di evitare i prodotti fitoterapici perchè il bimbo è troppo piccolo. E’ vero?
Mi potrebbe consigliare un’altra terapia o qualche altro prodotto? Sempre tenendo conto dell’età di mio figlio (21mesi) e del fatto che all’asilo nido si prende di “tutto”.
Come posso potenziare il suo sistema immunitario?
Grazie dell’attenzione.
Monica
Gentilissima Lettrice,
vogliamo solo cominciare con una considerazione: non sempre ammalarsi è dannoso soprattutto all’età di suo figlio in cui è indispensabile mettere le basi per costruire attivamente un sistema sistema immunitario forte.
Nel trattamento di tutte le forme infettive che i bambini riescono a “racimolare” all’asilo nido come nelle prime classi della scuola elementare, scegliendo prodotti che si limitino a stimolare le capacità difensive dei più piccini senza sostituirsi al sistema immunitario, si permette loro di sviluppare un apparato autonomo di difesa.
È necessario però mettere a disposizione dei più piccini tutte i micro elementi indispensabili per questo compito attraverso una dieta variata e ricca di frutta e verdura.
Nella nostra pratica clinica abbiamo sperimentato con successo l’utilizzo in senso preventivo, ma anche curativo, di miscele di minerali correttamente bilanciate per ottenere una forte azione antinfettiva. In particolare un misurino da 2,5 ml di Oximix 1+ (Driatec) è sicuramente indicato in casi come questo per stimolare le risorse individuali di difesa.
L’impostazione della terapia omeopatica che lei racconta nella sua lettera è ricca e ben costruita e non ci sentiamo di aggiungere altro a questo fronte di terapia.
Solo un accenno ai fitoterapici: molto spesso queste composizioni farmaceutiche sono a base di alcol. Questa di per sè è già un’ottima ragione per evitarne l’utilizzo sui bambini se non in casi davvero essenziali e comunque non in senso preventivo dove agiscono altrettanto bene i rimedi omeopatici e l’integrazione minerale.
Nella colonna qui a destra può trovare alcuni articoli correlati con i temi che abbiamo trattato rispondendole.