La cannella: che bel regalo
Le spezie del Natale riempiono di festa e allegria l’aria di dicembre, così come le pietanze dolci e salate che ne approfittano, profumando, colorando e addolcendo gli spazi della nostra memoria.
La cannella è una di queste e, oltre che avere uno spazio speciale nel cuore di chi o la odia o la ama, svolge funzioni davvero eccezionali.
La cannella ha una meravigliosa azione di aumento della sensibilità insulinica, incoraggiando un importante e utile gestione degli zuccheri nel sangue.
In questo modo, la cannella ha un ruolo importante, tra gli altri, nella prevenzione del diabete e della sindrome metabolica.
Il tutto accompagnato dall’azione antiossidante che aiuta a mantenere funzionali le cellule e migliori i grassi quando li cuociamo.
Ecco che, come si suggeriva in un articolo di mia figlia Michela qualche settimana fa, aggiungere un po’ di cannella a ciò che si mangia o beve, che si tratti di tisana, cioccolata o caffè, può avere un buon significato di sostegno non solo in allegria e gusto, ma anche in salute e serenità.
Inoltre, la cannella ha naturalmente un sapore tendente al dolce, così che la sua aggiunta ad esempio al caffè, al posto dello zucchero, può essere un complemento utile per chi ancora non si sia abituato a berlo col suo sapore vero.
Evviva anche la cannella tra le spezie che più ci ricordano di dicembre. E che la vostra giornata, così, avvicinandoci al Natale, sia dolcemente speziata.