Avere il potere di prevenire il cancro. Le dieci raccomandazioni della WCRF
«Il cancro non è un destino, ma un fattore di rischio, e ciascuno può ridurre questo rischio con il proprio comportamento. È molto importante che le persone imparino ad avere il controllo sulla propria vita», così la pensa il Professor Martin Wiseman, uno degli autori del rapporto diffuso dallo World Cancer Research Fund (WCRF) britannico e discusso nel recente convegno londinese tenutosi l’1 e il 2 di novembre scorsi.
La nota evidenziata più che mai dallo studio è quella che invita ciascuno di noi a dimagrire il più possibile senza però mai essere sottopeso: le persone con un indice di massa corporea (BMI) tra 18.5 e 25, infatti, rientrano ufficialmente in un range di peso “sano” (anche se non necessariamente magro). Oltre 25, invece, i fattori di rischio cominciano ad aumentare. Questo, ormai, è un dato di fatto. Le conclusioni del rapporto arrivano dalla analisi di oltre 500.000 lavori scientifici, dai quali sono stati estrapolati i quasi 7000 ritenuti corretti e veritieri. Dallo studio di questi ultimi sono nate le diverse definizioni di rischio, e ovviamente i suggerimenti preventivi più adatti.
Dai risultati finali del rapporto emerge un elenco di raccomandazioni che dovrà orientare le nostre abitudini future. Una specie di decalogo che riassume i punti già noti e quelli innovativi in modo chiaro e telegrafico, senza allarmismi, per aiutarci a vivere meglio. Perchè una raccomandazione venisse stilata, il rapporto di causa ed effetto ha dovuto essere verificato come convincente o probabile. Relazioni statistiche meno forti non sono state prese in considerrazione alcuna.
1) Essere il più magro possibile senza andare sottopeso
2) Fare attività fisica almeno 30 minuti al giorno
3) Evitare le bevande zuccherate e limitare il consumo di cibi industriali ricchi di grassi e poveri di fibre
4) Aumentare il consumo e la varietà di verdure, frutta, cereali e legumi
5) Limitare il consumo di carne rossa (bovino, maiale, agnello) ed evitare la carne conservata e trattata
6) Limitare il consumo di alcolici a 2 drink/giorno per gli uomini e 1 per le donne
7) Limitare il consumo di sale e di cibi conservati sotto sale
8) Non utilizzare integratori alimentari anti-cancro
9) Per le donne è importante allattare i propri figli fino a oltre 6 mesi
10) Le norme di prevenzione valgono anche per i malati oncologici
Non bisogna preoccuparsi di qualche sgarro occasionale: ognuno di noi ne ha bisogno ogni tanto. La cosa importante è di rendere il mangiare sano e l’essere fisicamente attivo una parte normale del nostro quotidiano.
Tale decalogo è diventato ancora più importante da quando si è capito che essere sovrappeso costituisce un fattore determinante nello sviluppo dei tumori, in modo molto più significativo rispetto a quanto fino ad oggi si pensasse.
Il messaggio degli esperti riunitisi a Londra è comunque, prima di tutto, quello di godersi la vita con saggezza e di non preoccuparsi troppo. L’importante, come sempre, è vigilare e ricordarsi che ciascuno di noi può fare molto per la propria salute, con strumenti semplici e di facile gestione.
di Manuela Florio