Guarire le allergie riequilibrando l’intero organismo
Da anni diciamo che l’allergia è il segnale di uno squilibrio, che esprime il superamento di un livello di soglia come se l’organismo intero fosse sottoposto ad uno stato di sollecitazione importante. I sintomi allergici, sia di tipo respiratorio sia di tipo alimentare, possono essere controllati cercando un’azione generale sull’organismo.
Ne è testimonianza il lavoro statunitense (Lieberman JA et al, Curr Opin Allergy Clin Immunol. 2012 Jun;12(3):293-301) della Mount Sinai University di New York che ha descritto le differenti tecniche di terapia dell’allergia che non fanno direttamente riferimento alla reazione antigenica. Chiamiamole le terapie antiallergia non “antigene” specifiche.
Tra queste vengono considerate la fitoterapia (con una segnalazione della Fitoterapia Cinese) cui noi affianchiamo altri fitoterapici come Olio di Perilla, Olio di Ribes, Quercetina. Poi la terapia con anticorpi Anti IgE, e infine la fondamentale terapia con probiotici, che consente di riportare in equilibrio la reattovità allergica agendo su percorsi su cui molta parte della medicina ancora s’interroga. Il lavoro infatti è stato ampiamente diffuso anche da Medscape.
Sappiamo con certezza che le allergie hanno una profonda connessione con l’equilibrio intestinale, ed è bello che piano piano anche il mondo scientifico se ne stia rendendo conto.