Ancora Padova e ancora Speciani-Barzetti, applicati allo sport

17 Gennaio 2017
Ancora Padova e ancora Speciani-Barzetti, applicati allo sport

Il mio intervento didattico per il corso di “Nutritional Sport Consultant” si terrà la prossima domenica (dalle 09.00 alle 17.45, con pranzo e show-cooking compreso), cioè il 22 gennaio, a Padova.

Anche in questo caso, come la scorsa settimana, interagirò con lo chef Sergio Barzetti (noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo “La Prova del Cuoco”, e da sempre attento alla valorizzazione delle qualità dei cibi) e guiderò il modulo di approfondimento scientifico della domenica discutendo le basi logiche e scientifiche della ottima cucina di Barzetti.

È anche possibile decidere di partecipare ad un singolo week-end perché i docenti toccano temi diversi, di estremo interesse anche presi uno per uno. Basta mettersi in contatto con la segreteria organizzativa del corso (CNM Italia: tel. 049 9080654, info[at]cnmitalia.com, www.cnmitalia.com).

Sabato ad esempio, guiderà la parte didattica il caro amico Gianluigi Gargiulo.

Vista la esperienza di Sergio (il Barzetti) per i risotti, di cui conosce “tutto”, ci dedicheremo anche a spiegare la celiachia e la sensibilità al glutine non celiaca o Gluten sensitivity e batteremo molto sulla prima colazione come momento cardine dello stimolo sportivo.

Il titolo del mio modulo didattico è “L’infiammazione da cibo nello sportivo” e parleremo quindi di come applicare le nuove conoscenze scientifiche all’interno di un piano nutrizionale o di un piano di allenamento.

Tutti, se particolarmente interessati, possono partecipare ai seminari indipendentemente dalla loro qualifica professionale, attraverso la partecipazione integrata e interattiva dei docenti, degli chef e dei tecnici della integrazione e della nutriceutica.

Impareremo a usare gli integratori giusti per la salute e a usarli anche nei piatti che prepareremo insieme o che gli chef ci faranno vedere come preparare.

Unendo non solo scientificità e pratica, ma anche, per qualche week-end, una partecipazione gioiosa ad un evento nuovo che traccia un cammino per gli altri.