Sindrome metabolica addio, con la prima colazione
Lo studio è pubblicato su Public Health Nutrition e ricorda l’incedibile potere della prima colazione.
Fare prima colazione stimola il metabolismo, riduce l’infiammazione, aumenta l’energia di cui si dispone per fare ciò che si ama (o che si deve fare).
In definitiva, comunque, fare prima colazione è un toccasana per la salute: i valori indicatori di sindrome metabolica (pressione arteriosa, colesterolo, grasso addominale, sensibilità glicemica) sono migliori in chi fa una prima colazione solida rispetto che in chi non la fa, o in chi dichiara di “fare prima colazione” limitandosi ad assumere un espresso o un tè, magari zuccherati.
La prima colazione è uno di quei meccanismi che crea salute, benessere e felicità. Non solo chi fa prima colazione si sente meglio, ma sta anche meglio fisicamente, dentro e fuori.
La riduzione dell’infiammazione, gli ormoni meglio regolati fanno sì che la pelle sia più bella, più sana e più tonica, che gli inestetismi si riducano e che i grassi superflui siano fortemente incoraggiati a sciogliersi e farsi nuova vita altrove.
La prima colazione buona davvero contiene una parte di frutta o verdura cruda per apportare fibra, vitamine e minerali, una quota di carboidrati (integrali) per mettere sostanza, e una quota di proteine (carne, pesce, uova, frutta a guscio…) per fornire materiale di uso e costruzione e abbassare l’impatto glicemico.
Tè e caffè possono essere assunti in libertà, meglio evitando gli zuccheri e la dolcificazione, che comunque è meno problematica e meglio gestibile a colazione che durante il resto della giornata.
Alcuni studi hanno persino dimostrato come i dessert a prima colazione abbiano portato a dimagrimento chi ne assumeva, di più rispetto al gruppo di controllo.
Educare i propri bimbi a mangiare con gusto insieme a mamma e/o papà è un regalo pieno di amore, protezione e dolcezza.
Un buono stimolo metabolico che parta anche dalla prima colazione è uno dei principi meccanismi attraverso cui i pazienti del Centro SMA di Milano sono accompagnati per trovare benessere, salute e soddisfazione.
La colazione è uno di quei momenti in cui la pigrizia va mangiata, sapendo che – per chi non ci è abituato – il primo boccone è il più difficile, ma con un po’ di pazienza la voglia di alzarsi e mangiare arriva feroce, felice e piena di vita.