Pasqua serena, con uova e cioccolato
Se è vero che non è tutto oro quel che luccica, talvolta anche le cose buone fanno bene.
È il caso delle uova che, grazie alla presenza importante di proteine, abbassano il carico glicemico dei piatti in cui sono contenute, con buone ripercussioni sullo sviluppo di massa magra, sulla malattia cardiovascolare e sul controllo della glicemia.
L’alto contenuto di vitamina D3, inoltre, permette alle uova (e in particolare ai tuorli) di essere attive sulla salute delle ossa, sul controllo dell’infiammazione generale e anche sul buon umore. La vitamina D sembra anche essere correlata al mantenimento della buona salute delle cellule.
Per quanto riguarda il colesterolo in esse contenuto (e che si trova anch’esso nel tuorlo) è importante ricordare che il vero punto di volta per il controllo della quantità circolante nelle arterie è la regolazione della produzione cellulare interna, la quale dipende molto più dagli zuccheri semplici inseriti con la dieta, che dal colesterolo assunto.
Tutto ciò rende le uova non solo le benvenute in tavola ma anche ottimi strumenti di benessere.
Anche il cioccolato è stato negli anni rivalutato per le sue buone qualità sulla salute cardiovascolare e addirittura sulla protezione da malattie neurodegenerative quali l’Alzheimer. Ovviamente, queste azioni positive sarebbero proprie del cioccolato super fondente e ancora più precisamente del cacao, ricco, tra le altre cose, di polifenoli.
Studi di diverso tipo lasciano comunque aperte considerazioni rispetto all’uso del cioccolato in quanto tale e non più del solo cacao. Buona pace ai golosi: anche un uso più libero del cioccolato, in equilibrio con sane e quotidiane abitudini, lascia spazio al benessere, al sano dimagrimento e alla salute.
Buona Pasqua a tutti, da vivere in maniera serena, bilanciata, puntando su un equilibrio sano e piacevole che rispetti le tradizioni e la gioia conviviale di ciascuno.