Ansia, preoccupazione e stress: come resistere?
DOMANDA
Le scrivo per avere un suo prezioso consiglio. In seguito a una situazione lavorativa molto stressante che sto vivendo negli ultimi mesi mi ritrovo a essere molto ansiosa e insicura, cosa che mi porta a sbagliare sempre di più, o almeno così mi sembra. Anche il sonno è molto disturbato. Come posso intervenire?
RISPOSTA
Gentilissima Lettrice,
quando si vive una situazione di stress, soprattutto se protratta nel tempo, è importante intervenire con un approccio integrato.
Spesso è utile chiedere consiglio a uno psicologo per riuscire a cambiare la propria prospettiva del problema, ma è possibile mettere in moto fin da subito un supporto naturale e di cambio delle abitudini che aiuti ad affrontare più serenamente il periodo di ansia e preoccupazioni.
Considerando quello che scrive, un primo passo importante riguarda quello di regolarizzare il sonno.
Dormire meglio e riposare durante la notte rappresentano un aiuto importante per reagire alla situazioni di tensione. In questi casi è utile un prodotto come Amino-Relax, di cui utilizzare 1 capsula prima di coricarsi per cicli di circa un mese serenamente ripetibili. La Griffonia, la Valeriana insieme al Magnesio e alla vitamina B6 possono riversai molto utili per migliorare la qualità del sonno.
In affiancamento può essere di grande aiuto utilizzare una miscela di minerali come quella contenuta in un prodotto come Oximix 4+ Relax. Il corretto bilanciamento di Magnesio e Manganese insieme ad estratti fitoterapici come l’Arancio dolce e il Biancospino sono di grande aiuto per ridurre l’ansia e sostenere l’umore. Si utilizzerà 1 capsula a prima colazione, perché ognuno si costruisce le proprie ansie fin dal mattino, proseguendo per cicli terapeutici anche prolungati.
In alcune situazioni può essere utile affiancare qualche seduta di agopuntura. Questa tecnica terapeutica antichissima può rivelarsi di grande aiuto per indurre un profondo rilassamento e per recuperare le energie. Solitamente, in situazioni come quella che descrivi, si inizia prevedendo 1 seduta a settimana per 4-5 settimane consecutive per poi diradare gli appuntamenti in base al miglioramento ottenuto.
Per un pronto intervento contro l’ansia e lo stress è possibile utilizzare, anche in autonomia, due punti posizionati sull’orecchio. Il primo si trova davanti al trago (la sporgenza cartilaginea subito davanti al meato acustico) mentre il secondo si trova subito sotto l’antelice (la cornice che circonda la conca auricolare) all’incirca tra il terzo inferiore e il terzo medio.
La pressione su questi punti deve essere decisa, ma non dolorosa ed essere portata avanti per 30-40 secondi per ogni posizione. Questi due punti di auricoloterapia possono essere utilizzati in qualunque momento, quando si è in ritardo in mezzo al traffico o prima di parlare in pubblico o semplicemente quando serve una “coccola” per arrivare alla fine della giornata.
Utile anche lavorare sul cambio delle proprie abitudini di vita a partire dall’attività fisica, che deve diventare parte integrante della propria quotidianità. Non serve correre la maratona o fare due ore in palestra, basta anche solo una passeggiata a passo svelto, un giro in bicicletta, una nuotata: l’importante è muoversi tutti i giorni.
L’attività fisica è così importante per controllare l’ansia e lo stress perché libera a livello encefalico alcuni neurotrasmettitori, chiamati endorfine, che sono responsabili delle sensazioni di pace e benessere.
Utile anche fare attenzione a come si mangia e mettere in atto quelle che sono le buone abitudini di benessere e salute, a partire dalla prima colazione che deve diventare il pasto più abbondante della giornata, bilanciando correttamente carboidrati e proteine.
Largo spazio anche ai cereali integrali, che devono sostituire il più possibile quelli raffinati.
Quando una persona si rende conto consapevolmente dell’importanza che hanno queste sane abitudini contro l’ansia e le preoccupazioni impara a utilizzarle per resistere alla situazione di stress.