Gli orari dei pasti attivano il metabolismo e salvano il cuore
Una interessante ricerca francese pubblicata su Nature Communications, effettuata su oltre 100.000 persone seguite per più di 7 anni, ha consentito di definire alcuni risvolti pratici utilissimi per chiunque sia interessato a mantenersi magro e in forma preservando la propria salute.
Come riportato da Medscape Medical News nel gennaio 2024, sono state studiate le associazioni tra tutti i possibili eventi e malattie cardiovascolari e cerebrovascolari (dall’infarto all’ictus al declino cognitivo) e orario della prima colazione, orario della cena, frequenza di assunzioni occasionali di cibo e periodo di assenza di cibo durante la notte.
Ovviamente la ricerca ha potuto escludere correttamente (in termine tecnico si dice che si è fatto un aggiustamento statistico) l’influenza dei possibili fattori confondenti come età, sesso, livello economico e culturale, fumo e attività fisica, quindi si parla di risultati con una ottima attendibilità.
- Ogni ora di ritardo della prima colazione è associata ad un incremento del 6% del rischio di malattia cardiovascolare.
- Ogni ora di ritardo abituale della cena oltre le otto di sera è associata ad un incremento progressivo del rischio di malattia cerebrovascolare (cenare ad esempio dopo le nove di sera è associato al 28% in più di malattie cerebrovascolari rispetto a chi cena prima delle otto).
- La occasionalità di assunzione di cibo (una serata ogni tanto) non rilevava associazioni significative.
- Ogni ora in più di digiuno notturno portava a ridurre del 7% il rischio di malattia cerebrovascolare o cardiovascolare.
Significa che scegliere gli orari dei propri pasti può fare proprio del bene. Sia per il dimagrimento sia per prevenire malattie gravi e pesanti.
Per capire quanto sia importante l’orario abituale dei pasti in relazione al proprio benessere Eurosalus ha pubblicato numerosi articoli che giustificano ad esempio le scelte di una prima colazione corretta anche per migliorare i voti scolastici e per effettuare nel modo corretto il digiuno breve.
Un articolo di forte impatto aiuterà anche tutti i lavoratori che “fanno i turni” in azienda o in fabbrica a capire come gestire gli orari dei pasti correttamente ed evitare le interferenze negative dei turni lavorativi.
Vale anche ricordare il bellissimo studio (raccontato nell’articolo “Saltare la cena per ridurre le recidive tumorali”, che spiega perché mantenere l’orario della cena un po’ anticipato aiuta l’organismo ad evitare le recidive tumorali. Scegliere l’orario dei pasti può aiutare a salvarsi la vita.
Questo spiega perché nel nostro Centro consideriamo sempre gli orari dei pasti in modo integrato cercando di affrontare tutti le possibili cause dell’aumento di peso o della predisposizione alla malattie del cuore o al declino cognitivo, con una visione che sia sempre sistemica e personalizzata.