Terrina di zucca al forno
Per realizzare questo piatto avremo bisogno in una zucca, del formaggio tipo mozzarella, del parmigiano grattugiato e del ragù che avremo preparato in precedenza.
Per la ricetta del ragù potete vedere quella già pubblicata su Eurosalus.
Il procedimento di assemblaggio è molto semplice, è sufficiente prendere una teglia della misura che vogliamo realizzare (possibilmente antiaderente per evitare l’uso eccessivo di oli cotti) e ricoprire il fondo con le fette di zucca senza buccia tagliate fini, ma non finissime, diciamo un po’ meno di 1 cm di spessore.
Comporremo poi il secondo strato coprendo la zucca con il ragù e con la mozzarella sbriciolata e distribuita in modo uniforme.
A questo punto, faremo ancora uno strato di zucca, poi uno di ragù e un altro di mozzarella, concludendo con una manciata di parmigiano e una passata di olio d’oliva.
Se vogliamo evitare l’olio possiamo sostituirlo con una spruzzata di vino bianco.
Come alternativa, nel ragù possiamo anche aggiungere, insieme alla carne, della salsiccia sbriciolata.
Metteremo poi la teglia in forno a 190°C per circa 30 minuti.
Controllate con una forchetta che la zucca sia pronta e nel caso accendete il grill per ottenere un po’ di crosticina superficiale.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: via libera.
Latte: sostituite il formaggio “tradizionale” con del formaggio vegetale.
Lieviti: evitate il formaggio e per rendere più cremoso il composto potete utilizzare una besciamella vegetale, se avete una sensibilità al latte, altrimenti una tradizionale besciamella. Niente vino bianco.
Nichel: nel ragù purtroppo per voi c’è il pomodoro, dunque al posto del ragù potete mettere della scarola passata in padella oppure soltanto la salsiccia o la carne sempre passate in padella e aromatizzate con erbe varie.