Sugo rosso con cavolo nero
Questa preparazione si adatta perfettamente ad essere utilizzata in modi diversi.
Possiamo usarla per condire una pasta integrale o come accompagnamento alla polenta.
Ottima anche da gustare con l’aggiunta di ceci cotti al vapore o lessati così come gustata a fianco di un hamburger di pollo come l’ho proposta io alla mia famiglia.
Per realizzarla abbiamo bisogno di circa 150 g di verdure da soffritto sminuzzate (io ho utilizzato anche delle carote tagliate a julienne avanzate e congelate), 400 g di cavolo nero, 500 g di salsa di pomodoro, una manciata di olive nere denocciolate e qualche noce.
Come sempre per le quantità, nelle mie preparazioni, vi consiglio di regolarvi a piacere.
Per prima cosa prendiamo una padella antiaderente, mettiamola sul fuoco e aggiungiamo il nostro preparato di cipolla, carota e sedano allungandolo con un bicchiere di acqua.
Saliamo leggermente e lasciamo cuocere le verdure in modo che diventino morbide.
Aggiungiamo il sugo rosso e lasciamolo consumare un poco.
Uniamo poi il cavolo nero spezzettato con ancora un bicchiere di acqua, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere sino a quando il sugo sarà asciutto e la verdura cotta.
A metà cottura aggiungiamo anche le olive nere.
Passiamo con un giro di olio d’oliva evo e impiattiamo con l’hamburger di pollo o con qualsiasi altra cosa ci faccia piacere aggiungendo qualche gheriglio di noce.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: via libera.
Latte: via libera.
Lieviti: niente olive nere.
Nichel: niente pomodoro, tecnicamente il cavolo nero contiene un po’ di nichel da tenere in considerazione solo in casi particolari.