Sfarrata “fusion”
“Cosa sarà mai?” vi chiederete. In realtà nulla in particolare, ma sul web occorre andare cauti nel titolare le ricette, non si sa mai che qualcuno si senta chiamato in causa nel difendere a spada tratta una preparazione regionale che io, essendo una creativa, ho magari rimaneggiato con qualche variante non prevista dalla tradizione.
Dunque il “fusion” dovrebbe mettermi in salvo.
Ironia a parte, non saprei esattamente definire questa zuppa.
La base nasce da un pacco già preconfezionato denominato “sfarrrata” alla cui preparazione finale io ho aggiunto qualche fagiolo lessato a parte e una manciata di filetti di mandorla.
Il pacco comunque contiene farro spezzettato, orzo, lenticchie e ceci ed il produttore assicura che i cereali sono mantenuti quasi del tutto a livello integrale e – meraviglia – non è necessario l’ammollo preventivo.
Le mandorle completano il panorama dando quel tocco indispensabile di “specianesco”.
Per cucinarlo, se l’aveste, vi consiglio di usare una pentola in coccio; mi dicono che il risultato finale sia strepitoso.
Io ho fatto appassire due scalogni con un po’ di sale e un filo di acqua, poi ho aggiunto la “miscela” e l’ho fatta insaporire con il condimento.
Dopodiché ho iniziato la cottura coprendo il tutto con l’acqua. Più o meno ci vogliono 30-45 minuti di bollitura leggera.
A parte avevo già preparato 200 g di fagioli lessati in acqua per 45 minuti, dopo averli lasciati a bagno per una notte.
Gli ultimi 15 minuti di cottura li ho aggiunti alla zuppa.
Assaggiando, ho salato leggermente e ho spento appena ho visto che i fagioli si erano disfatti a sufficienza per formare quella cremina che vedete nella foto.
Al momento di presentare in tavola la ciotolina ho aggiunto un filo di olio aromatizzato al rosmarino e peperoncino e, come detto all’inizio, qualche fagiolo lessato a parte e qualche mandorla.
Infiammazione da cibo
Frumento: niente farro, anche se il contenuto di glutine è diverso da quello del grano duro; componete la vostra zuppa solo con orzo, lenticchie, ceci e fagioli.
Nichel: via le lenticchie, preparate la zuppa solo con i fagioli, il farro e l’orzo. Invece delle mandorle usate i pinoli freschi (non tostati).