Roast-beef al sale

Portata:
Secondi
Indicata per:
Reattività a Frumento e Glutine, Reattività a Lieviti, Celiaci, Intolleranti al lattosio
Preparazione:
45 min
Difficoltà:
Roast-beef al sale

Dopo tutta una serie di proposte senza proteine animali è arrivato il turno di questa ricettina veloce, di sicuro effetto e riciclabile per una colazione a base di proteine.

Mi è capitato talvolta di mangiare a casa di amici questo taglio di carne cucinato come un arrosto al forno.

Io, sulle orme degli insegnamenti materni, ho sempre utilizzato il metodo sotto sale.

Ho poi scoperto che questo sistema può essere applicato anche nella cottura del pesce.

Per realizzare questo piatto ho preso circa 1 kg di roast-beef di manzo e l’ho messo in una ciotola di pirex, con un rametto di rosmarino, su di un fondo di sale grosso, poi l’ho ricoperto con il resto del sale contenuto in una scatola da 1 kg.

Prima di metterlo in forno, mi sono assicurata che la temperatura raggiunta fosse al suo massimo, diciamo intorno ai 230°C.

A questo punto ho inserito la pirofila è ho messo il timer su 30 minuti. Scaduto il tempo impostato ho estratto la ciotola e ho lasciato raffreddare la carne nel sale.

Poi l’ho estratta pulendola bene con uno straccetto; se volete eliminare tutto il sale sciacquate il pezzo di carne sotto l’acqua asciugandolo poi con la carta cucina.

Solitamente mi piace tagliare le fette molto sottili, ma talvolta, soprattutto quando il pezzo è bello tenero, faccio le fette un po’ più alte.

Se vogliamo comporre un piattino equilibrato ci basterà aggiungere 1/3 di polenta e 1/3 di verdurine miste (germogli di soia, julienne di zucchine e carote) appena scottate in padella con un filo di olio aggiunto solo a fine cottura.

Se dovesse poi avanzarne, tagliamolo a bastoncino e teniamolo buono per la nostra super colazione, magari con un cucchiaio di maionese fatta in casa.

Infiammazione da cibo

Nichel: sostituite la polenta con il riso integrale o con delle patate cotte al vapore.