Risotto integrale con zucchine
Con un po’ d’invidia per chi al mare ha il sole, noi al nord “gustiamo” la pioggia e con questo clima umidiccio prima di passare ad un bel piatto di polenta, transitiamo su un risottino.
Riso integrale, of course, quindi pentola a pressione.
Come sempre, quando decido di preparare qualcosa che in genere non cucino in estate, mi mancano ingredienti che in città ho sempre a portata di mano.
Mai disperare: il nostro orto, visto il clima di quest’anno, ha prodotto solo erbe aromatiche e mi viene in aiuto con l’erba cipollina che sostituirà la cipolla che non ho.
Ma non è l’unica mancanza, sono anche senza brodo… pazienza, ho deciso per il risotto e risotto sarà!
Inizio con il mettere sul fuoco, con un po’ di acqua l’erba cipollina tagliata fine. Poi aggiungo un paio di zucchine tagliate a pezzetti non troppo piccoli e aggiungo anche un paio di fiori (di zucchina) aperti a strisce.
Per il brodo mi organizzo con un brodo vegetale che avevo già congelato.
Aggiungo un po’ di sale al soffritto “non fritto” e quattro manciate di riso integrale.
Lo faccio insaporire con l’erba cipollina.
Lo copro con due dita di brodo vegetale e chiudo la pentola; a partire dal fischio abbasso il fuoco al minimo e predispongo il timer (25 minuti).
Scaduto il tempo, metto la pentola chiusa sotto l’acqua fredda, in modo da far scendere la pressione e poterla aprire rapidamente per controllare la cottura.
Questa volta mi è restato abbastanza liquido così decido di aggiungere una nota proteica e, non me ne vogliano gli amici vegetariani, ho aggiunto qualche pezzo di salsiccia.
Comunque se preferite potete sostituirla con il seitan.
Ho riacceso il fuoco e ho continuato la cottura giusto il tempo per far cuocere la salsiccia, poi ho lasciato riposare la preparazione in modo che assorbisse il liquido in eccesso.
Per finire, una volta “scodellato il riso”, si aggiunge un giro di olio d’oliva e a chi piace una spolverata di peperoncino.
Latte e frumento, attenzione alla salsiccia, controllate i componenti.
Lieviti e frumento, niente seitan sostituitelo con il tofu, ma attenzione ai lieviti.