Risotto di zucca e gorgonzola
In questa stagione dell’anno in casa nostra la zucca non manca mai.
Il primo motivo è che si conserva bene e dunque io lo considero un mezzo di salvataggio per le emergenze quali ospiti improvvisi o frigorifero vuoto.
Il secondo è che il colore arancione è una vera benedizione per rallegrare le giornate che si accorciano obbligandoci ad accendere la luce sempre prima.
Infine è veramente un ortaggio con il quale si possono organizzare piatti dolci come salati.
Per questa preparazione sono partita dal solito soffritto di cipolla (se volete evitare gli oli cotti utilizzate al posto dell’olio un po’ di acqua).
Appena la cipolla sarà appassita aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti, due manciate di riso integrale per persona e facciamolo insaporire con un po’ di vino bianco che lasceremo evaporare mescolando.
A parte riscaldiamo il nostro brodo di carne o vegetale, già preparato in precedenza, e iniziamo ad aggiungerlo al nostro riso, a mestolate, man mano che si asciuga.
In questo caso, ho usato un riso integrale precotto piuttosto commerciale che quindi ha richiesto solo 20 minuti di cottura. Nel caso il riso da voi scelto richiedesse più tempo vi consiglierei solo di aggiungere la zucca quando mancano 20 minuti alla fine della cottura, per evitare il cosiddetto “spappolamento”.
Mi è capitato anche di utilizzare il riso integrale Gange della Ecor e, in linea con il principio che dice sia meglio cuocerlo poco, me la sono cavata in 30 minuti.
Se non avete voglia di mescolare per tutto il tempo potete anche pensare alla pentola a pressione con l’accorgimento di mettere due parti di brodo per ogni parte di riso e di lasciar cuocere, dal momento del fischio, un po’ meno della metà del tempo previsto dal prodotto.
Alla fine della cottura, terminate la preparazione con una bella dose di gorgonzola fatto sciogliere con il calore del riso.
Tocco finale, un bel gheriglio di noce per finire in bellezza.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: via libera.
Latte: il gorgonzola purtroppo va evitato, non sarà la stessa cosa, ma è possibile sostituirlo con della salsiccia sbriciolata (controllando che non contenga latte) saltata in padella.
Nichel: niente noce finale e soffritto senza cipolla, che può essere sostituita con carota e sedano.