Ragù di soia per una pasta al forno senza glutine

Portata:
Primi
Indicata per:
Preparazione:
60 min
Difficoltà:
Ragù di soia per una pasta al forno senza glutine

Quando si avvicinano le feste e gli incontri tra amici e parenti cosa c’è di meglio per risolvere una cena che accontenti tutti e non ci tenga relegati in cucina? La pasta al forno spesso ricopre questo ruolo.

Oggi, poi, si può preparare in anticipo ed infilare in forno all’ultimo momento senza compromettere il risultato.

In questa mia versione ho utilizzato le sfoglie di pasta di grano saraceno (gluten free) e per il ragù ho sperimentato la versione vegetale utilizzando i bocconcini di soia disidratata che potrete trovare nei negozi di alimentazione naturale ma anche presso la grande distribuzione.

Per prima cosa ho messo i bocconcini di soia (circa 100 g ma va a gusti) a mollo nell’acqua, nel frattempo ho passato in padella un misto di cipolla e carota sminuzzati salandoli leggermente e bagnandoli con 1/2 bicchierino di vino bianco.

Vi ho poi aggiunto la soia, strizzata e asciugata, lasciandola insaporire prima di aggiungere la salsa di pomodoro (circa 700 dl, una bottiglietta media ).

Questa salsa va cotta meno del ragù tradizionale e se vi gusta potete aggiungere un po’ di pepe e un po’ di origano.

Per finire un giro di olio doliva.

Talvolta non cuocio in anticipo le sfoglie di pasta ma in questo caso ho preferito dargli una scottata.

Per preparare la besciamella vi rimando alla ricetta che ho già scritto.

Premetto che se il tempo è poco esistono ottime besciamelle già pronte, anche in versione integrale, non me ne voglia chi diligentemente riesce a fare tutto in casa, man mano che passano gli anni mi rendo conto che scegliendo dove, come e quando si possono anche adottare soluzioni alternative.

Ora passiamo alla manovra di costruzione del piatto, prima io metto un po’ di besciamella sul fondo della teglia ( se non avete precotto la pasta lasciate la salsa più liquida) poi faccio uno strato di “sfoglia” ricopro con la besciamella, il ragù e se volete un po’ di grana, si va avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con il sugo e un’abbondante spolverata di grana e olio d’oliva.

Infine, forno caldo a 180°C fino a completa cottura, generalmente quando inizia a formarsi una bella crosticina, più  meno un 30 minuti.

Infiammazione da profilo alimentare

  • Frumento: se usate il grano saraceno via libera.
  • Latte: utilizzate formaggi a base di soia o riso oppure il gomasio, e per la besciamella seguite le alternative.
  • Lieviti: niente formaggi, terminate con uno strato di ragù cosparso di granella di mandorle o pinoli.
  • Nichel: niente pomodori e sostituite la cipolla con il porro.
  • Oli cotti: evitate il giro di olio finale sia nel ragù che nella pasta, e in cottura aggiungete due fiocchi di burro oppure nulla, ma in questo caso, coprite la teglia, a metà cottura,  con un foglio di carta da forno.