Polpo con piselli al curry

Portata:
Secondi
Indicata per:
Celiaci, Intolleranti al lattosio
Preparazione:
45 min
Difficoltà:
Polpo con piselli al curry

Se cercate un piatto proteico da proporre con il riso venere alla papaia non potete lasciarvi scappare questa ricetta.

Tradizionalmente con il curry io abbino il pollo o i gamberetti. Questa volta volevo variare il sapore del polpo, così ho deciso di provarlo in umido con i piselli.

In questa versione ho volutamente lasciato un abbondante sughetto, perché l’idea era di abbinarlo al riso integrale semplicemente lessato.

Per fare più veloce ho acquistato una confezione di polipo congelato e già cotto. Provato per caso, è un prodotto che tengo sempre nel congelatore per le emergenze perché veloce e versatile da proporre in molti modi senza doverne affrontare la cottura talvolta non semplicissima.

In questa preparazione ho scongelato 250 g polpo già cotto, ho preparato la mia solita cipolla e l’ho ammorbidita in padella per qualche minuto con un filo di acqua. Quindi ho aggiunto il polpo.

A parte in un bicchiere ho sciolto 2 cucchiaini del mio curry preferito con il latte di cocco (250 ml) e l’ho aggiunto al polpo. 

Ho coperto e l’ho lasciato andare per una decina di minuti a fuoco basso.

Prima di finire la cottura ho aggiunto 250 g di piselli che avevo precedentemente cotto al vapore, se disponete di poco tempo aprite una confezione in scatola.

Lasciatelo insaporire ancora un po’; assaggiatelo: il sale non dovrebbe servire. 

Infiammazione da cibo

Nichel: niente cipolla, sostituitela con il porro.