Paté di nonna Anita
Eccoci arrivati agli ultimi giorni di preparativi prima del Natale.
Quest’anno vi propongo la ricetta del nostro paté di famiglia. Quello che non è mai lo stesso perché da noi si cucina “ad occhio”, così poi possiamo, ogni anno, dire che quello dell’anno prima era più o meno buono.
La sua preparazione è compito della mia mamma ed è ormai scontato che se ne occupi lei.
Dunque vi passerò, con il suo permesso, i segreti della sua esecuzione.
Diciamo che, chi sa come farlo, ha la sua personale ricetta… questa è quella che accompagna da sempre i nostri Natali.
La cosa buona è che si può preparare in anticipo e accompagnare con i crostini fatti con il pane integrale o di noci o tutti e due insieme.
Per ottenere almeno 5 “cocottine ” come quelle della foto, mia madre usa almeno 125 g di pancetta dolce, 1 cipolla, 750 g di fegatini di pollo, 4-5 foglie di alloro, un po’ di timo e maggiorana, ½ bicchiere di marsala, poco cognac, 350 g di burro e infine 500 g di mascarpone.
Per prima cosa fa rosolare la cipolla affettata fine con la pancetta alla quale poi unisce i fegatini puliti da pelle, nervetti ed eventuale grasso.
Aggiunge le foglie di alloro, un po’ di timo e maggiorana e fa cuocere bene bene, bagnando infine con un bicchiere di marsala che poi viene lasciato evaporare.
Per finire toglie le foglie di alloro e frulla tutto finissimo aiutandosi con un po’ di cognac ed infine aggiunge il burro a temperatura ambiente e il mascarpone.
Ecco fatto, con questo appetitoso antipastino vi auguro un Buon Natale fatto di gioia, serenità, amore ed un piccolo proposito da fare sotto l’albero di Natale, quello d’imparare a guardare e vivere ogni giorno con un sorriso.
Infiammazione da profilo alimentare: per il giorno di Natale, non le consideriamo nemmeno…