Pasta con broccoletti e salsiccia
Per questa pasta ho voluto utilizzare un po’ di verdurine che potessero stare bene con una qualche sorta di proteina, in modo da proporvi un “quasi” piatto unico.
Visto l’inizio delle belle giornate, preludio delle grigliatine del sabato e domenica, come si può resistere alla salsiccia? Così ho voluto unire il gusto un po’ particolare dei broccoli con quello saporito delle salsiccette.
Io, quando la trovo, utilizzo quella di vitello e francamente non trovo grandi differenze di sapore con quella di maiale.
In questo caso per cucinare 400 g di pasta integrale ho utilizzatato, occhio e croce, 400 g di broccoli, 300 g di salsiccia (quella che preferite), una manciata di pinoli e due manciate di pomodorini datterini. Il sale non è necessario e va aggiunto solo a sensazione e gusto perché di solito la salsiccia ne contiene già in abbondanza.
Come al solito il peso degli ingredienti resta personale: qualcuno può preferire più verdura e meno salsiccia o viceversa…
Per prima cosa lavo e preparo i broccoli che cuocio al vapore per 30 minuti. Poi mentre metto l’acqua per la pasta sul fuoco, in una padella antiaderente faccio saltare la salsiccia tagliata a rondelle (se preferite potete anche aprirla e separarla con le mani).
Approfittando del grassino che avrà lasciato sul fondo aggiungo le cimette dei broccoli e i pomodorini tagliati a metà e faccio andare tutto a fuoco allegro in modo da amalgamare i sapori.
Se vi piacciono i sapori decisi aggiungete un po’ di peperoncino e alla fine, una volta condita la pasta con il sugo, i pinoli e a piacere della ricotta di pecora stagionata.
Un’altra piccola variante, che io adoro, è quella realizzata con l’aggiunta del pesto.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: utilizzate della pasta fatta con farine alternative, ad esempio di riso e mais.
Latte: niente spolverata di ricotta, controllate che la salsiccia non contenga latte e/o lattosio e naturalmente niente variante al pesto.
Nichel: non abbondate con i broccoli ed evitate i pomodorini, i pinoli potrete aggiungerli alla fine, evitandone la cottura.