Pane integrale al cioccolato con zenzero e gocce di cioccolato
Chi segue la mia pagina Facebook o il mio profilo Instagram avrà già avuto modo di vedere qualche tentativo che avevo provato a fare. Ho poi perfezionato la ricetta, con le giuste dosi per realizzarla.
Questo pane, assaggiato a Formentera durante un nostro ritiro di yoga, mi è rimasto talmente impresso che, arrivata a casa, ho cercato di replicarlo.
Non mi ritengo assolutamente un’esperta in fatto di panificazione però sono abbastanza soddisfatta del risultato ottenuto.
Come sempre ho usato solo farina integrale, 500 g, che ho arricchito con 50 g di cacao amaro.
Ho impastato le farine con 340 ml di acqua (a temperatura ambiente); in una parte di questa acqua avevo sciolto 20 g di lievito di birra con un cucchiaio di miele.
Poi ho aggiunto 6 cucchiai di olio EVO e circa 10 g di sale (facoltativo o valutate voi quanto).
Dopo aver impastato bene ho messo la pasta ottenuta in una ciotola e l’ho lasciata lievitare quasi 24 ore in frigorifero chiusa con una pellicola trasparente.
Il giorno dopo l’ho impastata nuovamente (aggiungendo un po’ di farina per aiutarmi nell’operazione) inserendo circa 150 g di zenzero candito tagliato a cubetti e 150 g di cioccolato amaro tagliato a pezzi (io ho usato una confezione di cioccolato per cupcake che non si scioglie in cottura).
La quantità di questi due ultimi ingredienti dipende dai gusti personali.
Infine gli ho dato una forma leggermente allungata ripiegando i lati più lunghi al centro.
Ho posizionato il pane su un foglio di carta da forno e l’ho lasciato riposare ancora 3 ore sulla teglia nel forno spento.
Per evitare che si allargasse troppo ho pinzato i lati della carta da forno con due clips.
Trascorso il tempo necessario ho tolto la teglia, ho acceso il forno su 170°C nella modalità statica, ma con un po’ di vapore, per 45-60 minuti.
Se non avete un forno a vapore mettete una scodellina con dell’acqua sul fondo del forno.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: utilizzate i mix di farine integrali per celiaci.
Lieviti: è decisamente una preparazione “lievitata”, dunque da riservarsi ai giorni liberi.
Nichel: troppo cacao, provate la ricetta nei giorni liberi dalla dieta.