Dolcetti al riso soffiato o ai cereali
A volte ci perdiamo in complicate ricette per realizzare dolci senz’altro ottimi ma sicuramente laboriosi.
Oggi vi racconto questa preparazione veramente veloce.
La cosa più divertente è che si possono ottenere diverse varianti.
Partiamo dall’ingrediente base, il cioccolato fondente, possibilmente al 70%.
Poi si tratta di scegliere con che cosa abbinarlo.
Io solitamente utilizzo i corn flakes integrali ma si può usare anche il riso soffiato, la quinoa soffiata o qualsiasi altro cereale croccante.
In aggiunta ai cereali, che poi spesso sono gli stessi che utilizziamo nel latte per la colazione, possiamo aggiungere della frutta secca come le mandorle o e le nocciole e persino della frutta disidratata.
Per ultimo a me piace unire qualche profumo dell’orto , come qualche fogliolina di menta oppure di salvia o di rosmarino.
Se volete renderli più digestivi uniteci lo zenzero fresco grattato e, se invece volete osare, un pizzico di peperoncino è indispensabile per i più coraggiosi.
Tornando all’esecuzione, prima di tutto, occorre sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato al quale basterà poi unire semplicemente la farcitura che avremo deciso di utilizzare.
Non c’è bisogno di pesare, ad occhio inserite nella ciotola del cioccolato fuso (deve essere tiepido) i componenti secchi mescolando delicatamente fino a raggiungere la consistenza desiderata.
A me piace tenerli al minimo di copertura con il cioccolato.
Infine possiamo prelevare l’impasto e fare dei mucchietti, aiutandoci con due cucchiai, all’interno di pirottini da cupcake non troppo grandi.
Eccoci ora pronti per metterli in frigorifero a rassodare.
Se non avete problemi con il latte e derivati si può usare anche il cioccolato bianco tenendo conto che il suo indice glicemico è molto più alto di quello fondente.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: non utilizzate cereali che ne contengano.
Latte e derivati: via libera ma niente cioccolato al latte.
Lieviti: meglio evitare la frutta disidratata.
Nichel: direi che è meglio utilizzare questa ricetta nei giorni liberi della dieta di rotazione.