Cialde per una colazione super (Waffles)

Portata:
Dolci
Indicata per:
Preparazione:
30 min
Difficoltà:
Cialde per una colazione super (Waffles)

Per chi avesse voglia d’incominciare la sua giornata con qualcosa di particolare, ecco la ricetta dei waffles.

Per realizzarli occorre munirsi dell’apposite piastre che potete trovare anche su internet a poco prezzo.

L’impasto utilizzato per realizzare questa versione altro non è che quello usato per fare le crêpes con la semplice aggiunta di lievito e di un po’ più di farina per tenere l’impasto più “compatto”, impasto che poi potrebbe essere anche tranquillamente usato per fare i classici pancakes americani.

Insomma, gira che ti rigira siamo sempre lì però, c’è da dire che questa quadrettatura di superficie consente sicuramente una farcitura più “creativa” e meno scivolosa.

La versione che ho realizzato nella foto necessita di 200 g di farina integrale da unire a 2 cucchiaini di lievito per dolci.

A parte invece occorre mischiare 2 rossi d’uovo con 1 cucchiaio di miele (facoltativo) aggiungendo in seguito 25 g di burro ammorbidito (facoltativo) e 240 ml di latte.

Io mi sono aiutata con una frusta elettrica.

A questo punto, ho unito gli ingredienti secchi e per finire le chiare d’uovo montate a neve non troppo ferma.

Ho scaldato la piastra e poi ho versato con un mestolo l’impasto in modo da riempire la forma, ho chiuso e ho aspettato qualche minuto, il tempo di sentire un buon profumino.

Raggiunta la coloritura desiderata, ho estratto la cialda.

La farcitura che preferisco è quella con il cioccolato fondente sciolto con un po’ di latte, ma sono ottime anche con lo sciroppo d’acero o il miele oppure con una marmellata fatta in casa senza zucchero.

Come alternativa salata e di bilanciamento proteico suggerisco qualche fetta di prosciutto adagiata su un fondo di formaggio morbido tipo di caprino oppure di maionese.

Poi via libera alla fantasia con verdurine e sughetti vari.

Infiammazione da cibo

Frumento, sostituite la farina integrale con 2 cucchiai di farina di castagne, 4 di farina di riso integrale e 4 di farina di grano saraceno

Lievito, potete eliminare il lievito facendo attenzione a non prolungare il tempo di cottura oltre i tre minuti (mettete dunque poco impasto alla volta) attenzione anche alla farcitura  che sceglierete, niente miele e niente formaggi.

Latte, sostituite il latte con altrettanto di origine vegetale e il burro con 30 ml di olio leggero (quest’ultimo facoltativo).