Ceniamo GIFT?
Dopo aver trattato l’asparago in un paio di ricette, ecco il turno dei piselli.
Anche loro primizie di stagione, sono in questo momento dolci piccini e tenerelli, tanto da essere persino buoni da sgranocchiare crudi. Con il loro colore verdino ravvivano qualsiasi cosa ci si metta accanto.
Questa ricetta non è così complicata, ma ci serve giusto per illustrare come si può comporre un piattino GIFT veloce e in grado di farci svegliare giusto giusto con la fame necessaria per affrontare la dovuta colazione “dell’uomo primitivo”.
Questi piselli li ho acquistati nel loro baccello, ed è stato un piacere aprirli e sgusciarli anche se sceglierli surgelati è sicuramente più pratico.
Questi li ho voluti preparare al vapore tenendoli un po’ “al dente” , in modo da poter sentire il loro sapore fresco e particolare.
Nella composizione li ho affiancati a una sorta di peperonata molto veloce da fare (la ricetta più elaborata ve la posterò a breve).
Per realizzarla ho preso tre peperoni colorati, li ho lavati e poi aperti per togliere l’interno con i semini, infine li ho tagliati a strisce non molto fini.
Ho messo sul fuoco un tegame con un filo di olio d’oliva e una volta caldo ho aggiunto i peperoni che ho fatto andare inizialmente a fuoco vivace con un po’ di sale (serve a far uscire la loro acqua).
Raggiunto un bel colorino ho abbassato il fuoco al minimo e li ho lasciati cuocere con il coperchio.
Vi consiglio di controllare e nel caso di aggiungere un po’ di acqua, lasciateli ammorbidire durante la cottura e legare con il loro sugo.
Per finire la mia cena GIFT nel piatto ho aggiunto, in qualità di proteina, il formaggio da mangiare accompagnato al gusto della peperonata.
Infiammazione da profilo alimentare
Latte: per voi la fonte proteica può essere sostituita con un hamburger di pollo o tacchino, oppure con pesce o uova.