Brownies alla banana
La ricerca della ricetta di questo dolce è nata dopo averlo assaggiato nel nostro ultimo ritiro di yoga fatto ad Ibiza con Elisabetta Salerio “maestra del respiro”, così come la chiamo io.
Alla fine non saprei dire se questa sia veramente la stessa, però il risultato è gustoso e con una piccola aggiunta come quella della glassa al cioccolato diventa wow.
Per prima cosa prendiamo 250 g di farina integrale aggiungiamo 70 g di cacao amaro e 4 g di lievito.
Uniamo anche 180 g di zucchero di canna dulcita oppure 3 cucchiai di miele sciolti in 80 ml di latte di soia o miglio, 2 banane schiacciate e infine 40 ml di olio di semi o di oliva leggero.
Impastiamo tutto e incorporiamo qualche noce spezzettata.
Prepariamo una teglia da forno con la carta da forno e travasiamo il nostro impasto (l’aspetto è abbastanza appiccicoso).
Inforniamo in forno a 180° per almeno 45 minuti.
Controllate con lo stuzzicadenti la cottura, infilato nell’impasto ne deve uscire asciutto.
Per il gran finale prepariamo la glassa con 200 g di cioccolato fondente e 70 g di burro oppure ½ bicchiere di olio leggero, sciolto a bagnomaria oppure nel forno a microonde a bassa potenza.
Una volta sfornata la torta spalmiamola con la crema e… ho scoperto che questo dolce è ancora più buono il giorno dopo, se ce la fate a resistere!
Nichel, l’ingrediente principale è il cacao e questo per voi non va bene.
Latte, per il dolce abbiamo usato l’olio quindi se realizzate anche la glassa nello stesso modo potete mangiarlo quando volete (nei limiti della sensatezza…)
Frumento, provate a realizzare questo dolce con 40 g di farina di cocco, 35 g di cacao amaro, 4 g di lievito, 2 uova, 2 cucchiai di miele e 100 ml di latte di miglio o soia.