Arrosto di tacchino con zenzero e limone

Portata:
Secondi
Indicata per:
Celiaci, Intolleranti al lattosio
Preparazione:
15 min
Difficoltà:
Arrosto di tacchino con zenzero e limone

Una ricetta che utilizza le carni bianche, in questo caso si tratta di un petto di tacchino intero che ho trattato come se fosse un arrosto.

Questa volta l’ho cucinato utilizzando la pentola a pressione ma si può usare anche la normale casseruola duplicando i tempi di cottura.

Per prima cosa ho sparso sulla carne, sia sopra che sotto, le varie erbe aromatiche da arrosto (salvia, rosmarino, timo), a volte si trovano i mix già pronti, ai quali aggiungo un po’ di sale.

Sul fondo della pentola ho messo poco vino bianco e uno spicchio di aglio, ho lasciato insaporire leggermente il tacchino girandolo in cottura e poi ho aggiunto ancora un po’ di vino bianco e acqua con la scorza di un limone e qualche fettina di zenzero fresco.

Ho chiuso la pentola a pressione e ho lasciato cuocere per 15 minuti a partire “dal fischio”.

Generalmente, scaduto il tempo, lascio la pentola chiusa fino al raffreddamento in modo che la cottura prosegua lentamente.

Per questo spesso preparo con anticipo le pietanze, inoltre è più semplice tagliare le fette una volta che si è raffreddata la preparazione.

Alla fine, una volta ottenute le fette, faccio restringere il sugo (regolando se serve il sale) che poi verserò sull’arrosto per tenerlo morbido e saporito.

Talvolta per renderlo più omogeneo lo frullo con il frullatore ad immersione.

Trovo questi piatti particolarmente utili per essere preparati anche con un certo anticipo, scaldandoli poi nel microonde.

Infiammazione da profilo alimentare

Lieviti: sostituite il vino bianco con il brodo fatto in casa.