Alla ricerca della Torta Paradiso perfetta
Nei miei ricordi c’è una torta morbidosa, ma poiché la ricetta non la trovo più vado per tentativi nella ricerca.
Doveva esserci sicuramente dentro della fecola di patate e così “spulciando” qua e là ho trovato questa, non è quella dei miei sogni, però è una buona torta da colazione o da farcire come meglio si crede.
Sciogliamo 250 g di burro (potete usare anche ½ bicchiere di olio di semi e in tal caso non va sciolto).
Separiamo 5 tuorli dai rispettivi albumi, che montiamo e mettiamo da parte. I tuorli invece li montiamo con 4 cucchiai di miele (oppure zucchero dulcita 180 g).
Mischiamo 250 g di fecola di patate con 1 bustina di lievito e la uniamo ai tuorli alternandola con il burro fuso (olio) infine, per finire, le chiare montate a neve.
Versiamo in uno stampo tondo e infiliamo in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.
Una volta sformata potremo farcirla con la marmellata che preferiamo (meglio se senza zucchero), oppure con del cioccolato fuso con un po’ di burro (niente burro per gli intolleranti ai latticini, provate con l’olio di semi e poi – una volta raffreddato – sbattete il composto per montarlo). Per finire una golosa dose di panna montata, ma questa è solo per pochi eletti e sicuramente vietata a chi non può assumere i latticini! Ah dimenticavo, io per la mia torta ho usato della crema pasticcera!
Frumento, si utilizza la fecola dunque via libera.
Latticini, utilizzate l’olio al posto del burro.
Lieviti, non c’è modo di evitarli.