Quale virus fa più male? Differenze tra Dengue e Chikungunya
Per molti ricercatori la Chikungunya, la malattia virale di cui nessuno parla, è in realtà una forma di Dengue. Le caratteristiche che possono aiutare il medico a differenziarle sono poche ma importanti da conoscere.
Non è solo una esercitazione accademica: è possibile che ci si trovi a dovere capire le caratteristiche cliniche di questa malattia virale, più letale della aviaria, che è già arrivata anche in Europa, ma che non ha farmaci già pronti per la sua copertura, e che quindi non rientra nei programmi di marketing delle case farmaceutiche.
Come più volte ripetuto, riteniamo altamente improbabile una diffusione epidemica problematica di questa malattia, esattamente come riteniamo fuorviante l’allarmismo per l’aviaria o per la SARS. Gli organismi sani sanno difendersi bene.
Conosciamo comunque alcune caratteristiche:
Entrambe le malattie si presentano con febbre anche molto elevata, mal di testa, vomito e con la presenza di qualche petecchia.
Entrambe possono avere un rash maculopapulare simile a quello del morbillo e importanti dolori muscolari e articolari.
Nell’adulto i dolori sono molto più forti nella Chikungunya che non nella Dengue, tanto che proprio le caratteristiche del dolore danno il nome alla malattia (Chikungunya significa “l’uomo ripiegato e contorto”).
L’unica vera differenza è quella dell’ingrossamento del fegato e della milza, presente nella Chikungunya, ma non nella Dengue classica.
Come pure è presente solo nella Dengue il sintomo del sanguinamento gastrointestinale.