Quanto sale ci serve davvero
Oggi affrontiamo un argomento davvero interessante: il sale. Quanto è tanto? Quanto è poco? E il giusto?
Cominciamo col dire che la Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di stare sotto i 5 grammi di sale quotidiani: quello che sta in 100 grammi di prosciutto, in 250 di pane e in 100 di formaggio.
Il sale è “nascosto” davvero bene, praticamente in qualsiasi prodotto, biscotti e torte compresi, per fare un esempio inaspettato. Per questo risulta utile che ciascuno gestisca bene la propria quota, senza eccessi, a partire dalla prima colazione.
Come sostituire prosciutto o salmone affumicato con alimenti proteici più sani?
Un uovo con maionese fatta in casa, un pezzo di carne o pesce cotto in padella o al vapore fanno al caso nostro. Scrivete le vostre idee, per trovare tutti insieme la migliore strada.
Il sale che serve all’essere umano va dagli 0,5 all’1,5 grammi ed è facilmente reperibile in quello che si mangia quotidianamente, e già un po’ di carne è sufficiente a sopperire a questa quota.
Diminuire il sale significa fare un grosso favore alla propria linea e alla propria salute: regola la pressione, riduce l’acqua corporea e l’infiammazione.
Per essere di buon esempio, stamattina faccio la prima colazione con l’arrosto ai piselli di Marina, spremuta di arancia fresca e caffè.
Un caro saluto a tutti.