Le 4 ore alla settimana che salvano la vita
Bastano 4 ore alla settimana di attività fisica leggera (come la camminata) per ridurre la probabilità di andare incontro a uno stroke severo (“stroke” è un altro modo di dire “ictus” o “evento cerebrovascolare”).
Addirittura, la protezione data dall’attività fisica ha un valore più che doppio rispetto all’età: significa che chi cammina almeno 4 ore alla settimana ha meno probabilità di andare incontro a uno stroke severo rispetto alle persone più giovani di lui e che di attività non ne fanno.
Lo studio, pubblicato su Lancet Neurology nel settembre 2018, ha coinvolto 925 pazienti con un’età media di 73,1 anni (45% donne e 55% uomini) e ricorda ancora una volta che fare attività fisica può salvare la vita (e la mente) e che muoversi conta addirittura di più degli anni passati (o della genetica).
Altri studi hanno mostrato come l’attività fisica intensa sia quella che più delle altre aiuta a restare in salute con il passare degli anni.
Questo studio, d’altra parte, evidenzia come anche una quantità di attività relativamente ridotta (4 ore alla settimana) e di intensità leggera possa essere significativa per invecchiare (o, meglio, “crescere”) in modo sano.
Bibliografia essenziale
- Prestroke physical activity could influence acute stroke severity (part of PAPSIGOT). Reinholdsson M, Palstam A, Sunnerhagen KS. Neurology. 2018 Sep 19. doi: 10.1212/WNL.0000000000006354. [Epub ahead of print].