Nuove regole anti obesità
Buone nuove per i consumatori. Il commissario alla Sanità dell’Unione Europea ha reso noto di voler al più presto emanare regole più severe e più chiare sull’etichetta trasparente dei prodotti alimentari.
L’obiettivo è quello di combattere la continua crescita di casi di obesità in tutta Europa attraverso una giusta informazione e sensibilizzazione. Nel solo 2006, infatti, il 30 per cento dei bambini europei è stato trovato sovrappeso. Un aumento preoccupante se si considera che i 14 milioni di bambini sovrappeso nel 2005, sono diventati 22 milioni nel 2007.
La proposta di legge attualmente al vaglio obbligherebbe, in particolare, i produttori a esporre tutte le informazioni nutrizionali (e non solo alcune) sulla parte frontale della confezione. Ogni prodotto alimentare, quindi, dovrebbe indicare anche i seguenti elementi:
calorie
grassi saturi e insaturi
carboidrati
zuccheri e sale
tutti espressi in rapporto a una porzione di 100 ml/100 g, nonché il paese di origine dei principali ingredienti qualora fossero diversi da quello di produzione.
Inoltre, le informazioni andrebbero stampate ben visibili (almeno 3 mm) con un contrasto netto tra la scritta e lo sfondo e senza essere smentite da altre eventuali informazioni pubblicitarie.
In alcuni casi, oggi, le indicazioni sono già applicate, in altri no. Soprattutto per quanto riguarda gli alcolici e le bevande gassate. Non per nulla la Confederazione delle industrie alimentari (CIAA) è piuttosto seccata da questa presa di posizione della UE, in particolare per quanto riguarda il posizionamento frontale delle informazioni.
Nei prossimi giorni si saprà se la proposta di legge verrà approvata. Non ci resta che dare al Commissario Markos Kyprianou, promotore dell’iniziativa, tutto il nostro appoggio. Secondo Eurosalus, infatti, l’informazione è il primo passo verso la salute.