Oligoelementi: valida l’integrazione di supporto nei bambini
Gli oligoelementi sono presenti in piccolissime tracce nei tessuti di tutti gli organismi viventi, animali e vegetali.
Hanno una concentrazione costante e funzionano come catalizzatori delle reazioni chimiche organiche e in molti casi sono cofattori fondamentali di enzimi indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo.
Carenze di queste sostanze hanno origini diverse, si possono verificare per un ridotto apporto, per un aumentato dispendio o un maggior fabbisogno e in alcuni casi si creano squilibri a causa di un loro ridotto assorbimento o per blocchi esterni nel loro utilizzo (come nel caso di stress, di inquinamento o dell’uso di alcuni farmaci).
I bambini, in genere, sono perfettamente in grado di reagire alle sollecitazioni determinate dal freddo sul loro organismo mediante le difese naturali, e solo quando queste non sono sufficienti si ammalano.
I bimbi, più degli adulti, sono soggetti ai danni dell’inquinamento delle grandi città e spesso non assumono frutta e verdura quotidianamente che invece sono ricche di oligoelementi, soprattutto se consumate crude.
Una buona abitudine per i bambini, e per tutta la famiglia, è quella di privilegiare un’alimentazione “viva” che punti su frutta e verdura di stagione. Insieme a una dieta corretta è possibile integrare l’assunzione di oligoelementi, che agiscono, in dosi molto piccole, normalizzando i processi metabolici alterati e aiutando l’organismo a reagire e a difendersi degli attacchi esterni.
La loro azione si svolge nel senso di stimolo dell’autodifesa dell’organismo: gli oligoelementi in pratica arrivano alla causa del problema correggendo il disordine metabolico e favoriscono l’attivazione degli enzimi, processo indispensabile per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Il supporto che ci viene fornito dagli oligoelementi è ampiamente documentato ad esempio nelle affezioni delle alte vie respiratorie che colpiscono i bambini.
Il più importante minerale nei casi infettivi acuti è il rame. Per i bambini che si presentano presso il nostro studio di Milano, con una storia di infezioni respiratorie ricorrenti, consigliamo l’utilizzo di oligoelementi già a settembre, appena iniziano a frequentare asilo o scuola.
In particolare un prodotto come Oximix 1+ Immuno è una miscela di oligoelementi che, con l’aggiunta di Vitamina C, offre una buona copertura contro tosse e raffreddore. Per i bambini più piccoli si utilizzerà al dosaggio di 2,5 ml in abbondante acqua o succo durante la prima colazione per almeno 3 mesi.
Il manganese invece rappresenta la terapia di fondo per le sindromi allergiche ed è utilissimo nei bambini con problemi di asma e reattività agli acari.
In questi casi ad esempio è possibile utilizzare un prodotto come Oximix 3+ Allergo che, grazie alla presenza anche di Ribes nigrum, ha un comprovato effetto antinfiammatorio e antistaminico. Anche in questo caso si utilizzerà al dosaggio di 2,5 ml a prima colazione per cicli di 3 mesi serenamente ripetibile nel corso dell’anno.