Sentenza o situazione? Anche l’artrite si può modificare
Per artrite si intende semplicemente una infiammazione di tipo articolare. Le tipologie e le cause sono svariate. Oggi le più in voga sono quelle legate agli aspetti autoimmuni della patologia: Lupus, Artrite reumatoide e altre.Viviamo effettivamente in un momento in cui non solo la presenza di malattie autoimmuni all’interno della popolazione risulta percentualmente aumentata rispetto ai decenni passati, ma l’inconsapevolezza riguardo alle cause e al trattamento della patologia è anche tanta.
Eppure le frontiere aperte nel trattamento di casi di questo tipo sono tante e si stanno dimostrando sempre più efficienti. Lo stress si è rivelato essere uno dei fattori più importanti nel background socio-psico-emozionale dei soggetti sofferenti, così come anche l’assenza di movimento o il mancato o insufficiente apporto salino e vitaminico.
Frutta e verdura fresca sono spesso rimaste per anni un optional per chi ha sviluppato patologie artritiche; esercizio fisico e variabilità alimentari totalmente assenti.
Qui si apre un capitolo importantissimo nel controllo della patologia e nel recupero della propria salute: lo stimolo alla comparsa del problema specifico è una situazione di infiammazione generale complessivamente sedata dall’organismo e che si trova ad esplodere con violenza in situazioni di disagio particolare.Spesso il disagio è di tipo emotivo: la morte di un parente, il mancato raggiungimento di un obbiettivo, un periodo di percepita difficoltà su qualsiasi campo, depressione. Qui la definizione di quanto questa sia una situazione e non una sentenza.
La cosiddetta artrite altro non è che un segnale dal nostro corpo, la segnalazione del fatto che esista qualcosa di sbagliato o errato nelle nostre abitudini che per il benessere stesso dell’organismo va modificato.
Il presentarsi di una patologia artritica può così porre qualche problema a livello di considerazione del mondo circostante: quanto vale la mia salute rispetto alle condizioni che mi circondano? La risposta dovrebbe essere “tanto”, “di più”.
Cosa davvero è importante nella mia vita? E rispetto a tale risposta agire, potenzialmente con un po’ più di serenità, magari con qualche sorriso in più e qualche smorfia in meno, nella consapevolezza che “non sono gli eventi a definire come stiamo, ma l’importanza che da noi stessi viene data agli eventi”.
Il “mio” organismo, la “mia” salute valgono tanto. E da qui la decisione di scegliere carboidrati integrali e di abbinarli sempre ad una parte proteica, il tutto per controllare gli sbalzi glicemici e quindi un fattore decisamente infiammatorio per l’organismo; di mangiare più frutta e verdura crude, di uscire a camminare, di fare una colazione abbondante e ben bilanciata e una cena leggera, per fornire all’organismo tutti gli strumenti necessari per star bene e funzionare.
Non si tratta solo di parole: negli anni numerose ricerche scientifiche hanno documentato l’importanza dell’alimentazione nel trattamento e nella cura (non solo nella prevenzione quindi) di tutte le sindromi dolorose articolari. L’artrite è una malattia dai disagi importanti e come tale va trattata. Cambiare stile di vita e modalità nell’affrontare le proprie situazioni quotidiane sono fattori essenziali ad una guarigione che venga soprattutto dall’interno.
Malattia autoimmune o no, di situazione si tratta: di una situazione tanto più passeggera quanto maggiore sia l’impegno profuso per modificarla.
Nei link correlati sono richiamati i numerosi articoli di Eurosalus che possono guidare ogni lettore ad affrontare con un diverso approccio l’artrite e le sue conseguenze.