Mal di schiena: la natura può aiutarmi?

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
28 Febbraio 2012
Mal di schiena: la natura può aiutarmi?

DOMANDA

Salve,mi è stato riscontrato un leggero schiacciamento del disco tra la quarta e la quinta vertebra lombare. Non è grave da essere operato, ma mi chiedo se oltre alla fisioterapia posso prendere qualcosa di diverso dagli antinfiammatori, per alleviare il fastidio.Grazie

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice, situazioni come queste possono essere aiutate dall’assunzione di una serie di rimedi litoterapici come Feldspato quadratico D8, Apatite D8 e Lepidolite D8. Il primo rimedio è d’aiuto per la salute di tutta la colonna vertebrale, diversamente Apatite concentra la sua azione a livello del tratto lombare mentre Lepidolite svolge una buona azione di filtro emotivo riducendo le tensioni muscolari e quindi il dolore. Si seguiranno cicli di circa un mese cambiando ogni sera il tipo di fiala da assumere. La prima sera si utilizzerà ad esempio una fiala di Feldspato quadratico, la seconda sera una fiala di Apatite e la terza sera una fiala di Lepidolite proseguendo in quest’ordine fino alla fine del ciclo terapeutico che può essere serenamente ripetuto 2-3 volte nel corso dell’anno.

Sul piano dell’integrazione minerale è utile mantenere un corretto apporto di magnesio. Si utilizzerà ad esempio un prodotto come Oligo Mag Plus di cui utilizzare una compressa prima dei 3 pasti per cicli di circa 1 mese anche ripetibili. Il magnesio riduce le contratture muscolari e spesso è di grande aiuto per alleviare il fastidi dovuti allo schiacciamento di una vertebra.

In caso di schiacciamento è utile anche una valutazione osteopatica, che possa valutare l’effettivo equilibrio posturale. L’intervento osteopatico ben si affianca alla fisioterapia che già stai facendo e spesso è d’aiuto per ridurre i dolori. Considerando la delicatezza dell’intervento è bene rivolgersi a un osteopata esperto che sappia intervenire in situazioni come queste. Utili anche qualche seduta di agopuntura che agisce direttamente sul dolore e sull’infiammazione.

Per finire può essere d’aiuto utilizzare un prodotto come Lyprinol. La miscela di acidi grassi polinsaturi contenuti in questo prodotto agisce elettiva sul dolore articolare e si rivela spesso di grande aiuto nel ridurre il mal di schiena. Si utilizzeranno 1 perla prima dei 3 pasti per cicli di circa un mese serenamente ripetibili nel corso dell’anno.