Diventare veri esperti di nutrizione con il Master di II livello in Nutrizione Umana dell’Università di Pavia
Anche nel prossimo anno avrò l’onore di insegnare come professore a contratto all’Università di Pavia. Collaborerò al Master di II livello in Nutrizione Umana coordinato e diretto dalla professoressa Paola Rossi discutendo i temi della immunologia della nutrizione. Dal 2017 ad oggi la mia materia di insegnamento è specificamente “L’infiammazione da cibo”, tema molto caro anche ai lettori di Eurosalus e a tutti i sanitari, medici, dietisti, nutrizionisti e biologi che ci seguono da anni.
È possibile intervenire efficacemente nel campo della Nutrizione Umana poggiando la propria pratica professionale su solide basi scientifiche e il Master della professoressa Rossi esprime specificamente questa solidità metodologica, aprendo la mente anche al “pensiero laterale” e alle innovazioni attualmente presenti nel mondo della nutrizione.
Non è casuale che almeno due delle nutrizioniste specializzate che operano in SMA o in GEK (le strutture sanitarie in cui lavoro) provengano proprio da quel Master. La base razionale e metodologica che le ha formate consente loro di esprimersi professionalmente ai massimi livelli.
Mi fa piacere segnalarlo a tutti, e in specifico a chi è già indirizzato a studi scientifici, perché il Master, che inizierà nel gennaio 2022, può rappresentare una splendida occasione per perfezionare la propria professionalità e applicarla concretamente nel mondo del lavoro in modo efficace.
Qui riporto il Bando Ministeriale, mentre si possono avere informazioni di carattere generale attraverso la mail master.ateneo@unipv.it. A questo link si può procedere alla domanda di accettazione al Master. Il programma di base è riportato a questo link ma mi fa piacere anticiparne alcuni spunti.
Una dieta inadeguata e una condizione di sedentarietà sono tra i più importanti fattori di rischio per la salute e il mantenimento del benessere e influenzano in modo significativo l’aspettativa di vita.
Questo Master Universitario ha lo scopo di fornire a laureati di diverse discipline scientifiche le competenze necessarie per la formazione di professionisti nel campo della nutrizione umana, in grado di promuovere politiche di prevenzione e di attuare interventi di correzione dello stile di vita della persona.
Tra le competenze che il corso intende sviluppare possiamo ricordare:
- La valutazione dello stato nutrizionale in individui nelle diverse fasce di età
- La formulazione di diete e menù adeguati ai bisogni di ogni persona
- L’acquisizione di conoscenze sui disturbi del comportamento alimentare, su allergie e intolleranze alimentari, sui fattori di rischio metabolici e sulla infiammazione da alimenti e da zuccheri
- L’acquisizione di competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informativi dei servizi di ristorazione e la gestione di banche dati
La figura professionale formata nel Master, in accordo con la legislazione vigente, può trovare sbocco in:
- Unità pubbliche locali, regionali e nazionali di gestione delle problematiche nutrizionali di collettività
- Enti e Aziende sanitarie (ad esempio Ospedali, ASL)
- Attività libero-professionali
- Supporto nutrizionale a strutture private e pubbliche di società di promozione sportiva