Inositolo per la fertilità… anche maschile!
Sì… la fertilità è un affare di coppia e quindi anche maschile, anche se talvolta è facile dimenticarselo.
La nostra fertilità media di popolazione sta calando e questo è connesso a questioni che possono coinvolgere entrambi i partner della coppia interessata.
Moltissime variabili entrano in campo in questi casi, e nutrizione e stile di vita, così come il controllo dell’infiammazione generalizzata, sono elementi che spesso influenzano notevolmente la possibilità per la coppia di andare incontro a una desiderata gravidanza.
L’inositolo è una molecola dagli svariati effetti. La sua integrazione ha dimostrato, tra gli altri, azione antiossidante, di regolazione ormonale e di miglioramento dell’insulino-sensibilità. Per questi motivi è spesso utilizzato per migliorare la fertilità femminile, in particolare nei casi in cui questa sia associata ad ovaio micropolicistico o, appunto, a insulino-resistenza.
Per gli stessi motivi, la funzionalità dell’inositolo è stata indagata anche nell’uomo in cerca di concepimento, con risultati incoraggianti.
Gli studi vedono per lo più coinvolta una forma particolare di inositolo, il myo-inositolo (che è quello più studiato anche sulla donna), in associazione ad altre vitamine, minerali o antiossidanti.
Gli studi sono ancora pochi e l’ulteriore ricerca è decisamente auspicabile, ma, per il momento, il miglioramento statisticamente significativo della funzionalità spermatica del campione analizzato fa ben sperare e introduce l’inositolo come interessante possibilità di coppia, da associare a una corretta nutrizione e a un sano stile di vita per migliorare le possibilità di concepimento.
Bibliografia essenziale
- Suliga E, Gluszek S., The relationship between diet, energy balance and fertility in men. Int J Vitam Nutr Res. 2019 Apr 10:1-13
- Skakkebaek NE, Jorgensen N, Andersson AM, Juul A, Main KM, Jensen TK et al., Populations, decreasing fertility, and reproductive health. Lancet. 2019 Apr 13;393:1500-1501
- Canepa P, Dal Lago A, De Leo C, Gallo M, Rizzo C, Licata E et al., Combined treatment with myo-inositol, alpha-lipoic acid, folic acid and vitamins significantly improves sperm parameters of sub-fertile men: a multi-centric study. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2018 Oct;22:7078-7085.
- Dinkova A, Martinov D, Konova E., Efficacy of myo-inositol in the clinical management of patients with asthenozoospermia. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2017 Jun;21:62-65
- Gulino FA, Leonardi E, Marilli I, Musmeci G, Vitale SG, Leanza V et al., Effect of treatment with myo-inositol on semen parameters of patients undergoing an IVF cycle: in vivo study. Gynecol Endocrinol. 2016;32:65-8.