Diamo senso agli sforzi fatti finora
Mesi di attenzione per mantenere la forma meritano rispetto. I giorni che si avvicinano sono ricchi di insidie per gli altri, ma chi è sportivo e ha mantenuto fede ai propri impegni nei mesi precedenti arriva ad affrontare le feste con un metabolismo molto attivo e quindi è in grado di consumare perfettamente il surplus di calorie eventualmente introdotto.
È bene però mettere in atto qualche accorgimento che aiuterà ad arrivare all’Epifania ancora in perfetta forma, come ad esempio preparare l’uso di alcolici.
I brindisi a stomaco vuoto sono tra gli stimoli più forti all’ingrassamento. Vanno “preparati” in modo semplice, mangiando prima almeno qualche pezzo di verdura cruda e qualche seme oleoso (noci o mandorle vanno benissimo). In questo modo se ne rallenta l’assorbimento e si riduce il possibile danno.
L’uso di un pane “alternativo” può aiutare a ridurre il sale introdotto con il cibo. Preparando delle piccole patate bollite (lasciandole con la loro buccia) e tenendole un po’ al dente potremo usarle al posto del pane evitando le abbuffate che i pani spesso stimolano e aiutiamo, grazie al Potassio che contengono, a sgonfiarsi meglio.
Se avete fatto sport anche durante l’autunno continuate a farlo anche in questi giorni. Il metabolismo attivo va mantenuto attivo, in modo da consumare calorie anche dormendo.
Come dico a tutti poi, fare una prima colazione ricca continua a dare all’organismo un segnale di ricchezza che lo aiuta a facilitare il consumo di calorie senza accumularle. Da fare anche nei giorni di festa.