Caffè con lo zucchero? Un mix che neutralizza tutti gli effetti positivi del caffè
Il caffè è una bevanda amata da milioni di persone in tutto il mondo ed è stata associata a una serie di benefici per la salute. L’aggiunta di zucchero, tuttavia, ne compromette i benefici, in particolare quelli relativi al controllo del peso.
Il consumo di caffè, entro i limiti ragionevoli di 3-5 tazzine al giorno, è stato associato a numerosi vantaggi per la salute, tra cui una riduzione del rischio di malattie croniche come le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumori. Inoltre, sembra contribuire a una minore mortalità da cause specifiche e totali, quando parte di una dieta bilanciata.
Tuttavia è abitudine diffusa aggiungere dello zucchero o del latte (che è comunque zucchero semplice) alla propria tazza di caffè.
Un’analisi di tre grandi studi prospettici americani ha cercato di gettare luce su questa questione, concentrandosi sugli effetti del consumo di caffè con l’aggiunta di zucchero, panna o sostituti del latte sulla salute. I risultati hanno rivelato che aumentare il consumo di caffè di una tazza al giorno (sia con caffeina che decaffeinato) è associato a un minore incremento ponderale in un periodo di 4 anni (-0,12 kg).
L’aggiunta di zucchero al caffè, anche in quantità relativamente piccole, ha neutralizzato questo effetto e ha addirittura portato a un aumento di peso nel tempo (+0,09 kg per ogni cucchiaino di zucchero, sempre in 4 anni).
In breve, il caffè sembra essere un amico del nostro peso, ma se vogliamo mantenerlo tale, è meglio evitare di aggiungerci zucchero o altro sostituto apparentemente più sano (ad esempio miele!). Sappiamo bene e sono noti infatti gli effetti proinfiammatori degli zuccheri semplici.
L’aggiunta di zucchero al caffè non solo può influenzare il controllo del peso, ma contribuisce a processi infiammatori nel nostro corpo. E, sorprendentemente, l’uso di edulcoranti artificiali non sembra essere una soluzione migliore. Anche se evitiamo lo zucchero e optiamo per gli edulcoranti, per questi ultimi è documentato l’impatto negativo sulla nostra salute.
Quindi, la prossima volta che assaporate una tazza di caffè, prendete in considerazione l’idea di gustarlo senza zucchero o edulcoranti.
Questa piccola scelta fa una grande differenza per la salute e per il controllo del peso, consentendo di godere appieno dei benefici del caffè. Rendere il vostro caffè un compagno sano, senza l’aggiunta di zucchero, potrebbe essere la chiave per trarre il massimo vantaggio dalla vostra bevanda preferita.
Pertanto, è possibile continuare ad apprezzare il caffè e per renderlo più gradevole… basta assicurarsi di avere una piacevole compagnia con cui condividerlo!