Fai palestra e non si vede? I trucchi per far valere i propri sforzi
“Do you even lift?” significa “e tu fai anche sollevamento pesi?”. È un modo di dire che è molto in voga tra chi fa sollevamento o è tendenzialmente molto attento alla muscolatura e alla linea. Si tratta di un insulto giocoso, come dire “tu fai pure palestra e sei conciato in questa maniera?” o “hai sprecato il tuo tempo: di quello che volevi scolpire non c’è proprio niente” e “io sono molto più grosso (o più in forma) di te”.
Di fatto, esistono situazioni nelle quali ciascuno si stravolge per avere miglioramenti nel proprio fisico, senza però ottenere particolari risultati.
È evidentissimo l’esempio della signora che è in palestra a correre o sullo step o sull’ellittica tutti i giorni, più ore al giorno, e nonostante questo continua ad essere molle, per nulla muscolosa, e comunque col suo bello strato (spesso sottile) di ciccetta. Allo stesso modo è grande cruccio di chi “si pompa” con i pesi l’allenarsi senza riuscire a mettere su massa alcuna.
Ecco quindi qualche suggerimento per essere voi a dire a qualcun altro “di you even lift (fai sollevamento pesi)?” o “do you even run (corri)?” o “are you even on a diet (sei persino a dieta)?”.
In primo luogo, sono di importanza essenziale la prima colazione e il modo in cui essa è composta: una prima colazione non abbondante e una prima colazione che non contenga proteine non permettono al muscolo di crescere (e se il muscolo non c’è il grasso non si asciuga).
Mangiare abbastanza e mangiare una quota sufficiente di proteine (1g per kg di peso corporeo, tenendo presente che 100 g di alimento proteico contengono circa 20 g di proteine) rappresentano un elemento essenziale per chi voglia dare una svolta al proprio metabolismo e anche al proprio modo di apparire.
Mangiare proteine abbinate ai carboidrati nell’alimentazione di chi fa molto sport, inoltre, regala un’ottima gestione dell’infiammazione. Anche sciogliere le maniglie dell’amore o mandar via la cellulite è più facile se accanto alla pasta (o all’insalata) c’è anche un po’ di carne (o un buon quantitativo di proteine vegetali).
Un altro punto fondamentale da affrontare in questo senso è la presenza di sufficienti kcal giornaliere.
Solitamente i ragazzi che non riescono a mettere su massa non si accorgono di mangiare poco, mentre nelle donne (ma talvolta anche negli uomini) che vogliono migliorare il proprio aspetto fisico di solito esiste una componente di restrizione ipocalorica prolungata, imposta senza una ben chiara utilità biochimica, fisica o metabolica, convinte però che tale meccanismo le farà dimagrire.
Prepararsi all’estate quindi è facilissimo: mangiare abbastanza, partendo da una prima colazione abbondante e andando poi tendenzialmente a scalare durante la giornata, inserire il giusto quantitativo di proteine a ogni pasto e continuare a fare sport sono le regole per guadagnare in muscoli, salute e migliorare la propria linea, per stare in forma e per far vedere a tutti i risultati raggiunti.