Torta di mele con tante mele
C’è torta di mele e torta di mele, questa è una torta con tante mele.
Per realizzarla ho preso circa 5 mele, ma anche di più se vi piace l’idea (io ne ho utilizzate di più perché essendo quelle cadute dall’albero ho dovuto eliminarne molte parti).
Ho iniziato mischiando gli ingredienti secchi, quindi 2 bicchieri di farina integrale e 1 bicchiere di farina di kamut, 1 bustina di lievito, 3 cucchiai di zucchero di canna o di miele e 2 cucchiaini di curry (Garam Massala).
A parte ho mescolato 4 uova con 1 vasetto di yogurt di soia naturale, ½ bicchiere di olio leggero e 4 fichi belli maturi frullati (in mancanza dei fichi freschi potete usare quelli secchi oppure 5 0 6 datteri oppure aggiungere 2 cucchiai di miele)
Se preferite, potete eliminare zucchero o miele e aumentare il numero dei fichi o dei datteri frullati.
Ho unito ingredienti secchi e ingredienti umidi e ho mescolato in modo da ottenere una pasta dalla consistenza cremosa.
Ne ho versato una parte sul fondo della tortiera e l’ho ricoperta con pezzi di mela, poi ho versato la seconda parte d’impasto e l’ho ricoperta con le mele rimaste.
Per finire una spolverata di zucchero di canna (facoltativa), una manciata di scaglie di mandorla ed un giro leggero di olio.
Infine ho infornato a 180°C per 60 minuti circa.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: usate farine alternative come quella di grano saraceno e di quinoa.
Latte: via libera.
Lieviti: solo nei giorni liberi dalla dieta.
Nichel: niente mandorle e, se non siete sotto stretto controllo, sostituendo l’olio con il burro potete concedervene una fettina.