Antibiotico da piccolino? Tieni il Ventolin sul comodino
Il destino dei piccoli trattati con antibiotici fin dalla più tenera età è di manifestare una sintomatologia asmatica con frequenza molto maggiore dei bambini che non hanno dovuto prendere farmaci.
A chiarire questo concetto, già percepito da molti ricercatori, è stato il gruppo di Manchester che fa capo ad Adnan Custovic, squisito relatore e immunologo di chiara fama.
Dal lavoro (uno studio caso-controllo) svolto dai ricercatori britannici e pubblicato su Pediatric Allergy and Immunology (Thomas M et al, Pediatr Allergy Immunol. 2006 May;17(3):184-8) è emerso che i bambini asmatici avevano ricevuto trattamenti antibiotici più frequenti nei loro primi anni di vita.
Gli strumenti per trattare le classiche forme di raffreddamento in un bambino evitando gli antibiotici sono veramente numerose.
Si può agire attraverso forme di terapia naturale, e comunque di prevenire la malattia con efficacia ad esempio con la corretta somministrazione di minerali (zinco e rame soprattutto).
Le scelte dei medici pertanto, in una condizione generale in cui è riconosciuto l’eccesso delle prescrizioni di antibiotici anche per banale forme virali, deve fare riflettere i medici e i genitori.