Artrite e obesità: muoversi in acqua
L’attività fisica rappresenta un elemento essenziale per il benessere quotidiano sia per chi si trova in condizioni di perfetta salute che per chi soffre di malattie croniche. A maggior ragione per la seconda categoria.
L’attività fisica è un potente antiinfiammatorio naturale, che agisce per altro su più fronti: un attento utilizzo del movimento consente un’importante riduzione della resistenza insulinica e uno stimolo del tono umorale, entrambi noti per essere di azione sul livello infiammatorio complessivo.
Inutile ricordare quanto l’infiammazione svolga un ruolo essenziale nella prognosi di malattie croniche e non, dal cancro all’artrite, al mal di testa.
L’azione sulla riduzione del grasso corporeo, spesso considerato esso stesso fattore di peggioramento della prognosi, è altresì importante, poiché consente un aumento del metabolismo basale e la conservazione della massa muscolare.
Non sempre tuttavia muoversi è facile, soprattutto per chi soffre di dolori articolari o altro. Se è vero che anche quindici minuti al giorno di camminata possono fare la differenza in termini di movimento fisico, le nuove frontiere dello sport vengono in aiuto a tutti attraverso i numerosi corsi in acqua oramai presenti in quasi ogni piscina. L’acqua sostiene il peso corporeo affaticando il meno possibile le articolazioni e permettendo movimenti più semplici anche in chi è sovrappeso o con problemi di altra tipologia.
Nell’acqua inoltre, il sistema cardiocircolatorio funziona meglio, permettendo tra l’altro una ottimizzazione della performance cardiaca. A ricordarlo è uno degli studi presentati al Congresso Canadese di Cardiologia, tenutosi a Toronto a fine ottobre, che evidenzia come l’efficacia dello sport da terra ferma o del fitness svolto in piscina o in acqua (ad esempio la cyclette) sia almeno comparabile alla sua controparte tradizionale.
Uno sport che faccia bene, a frequenza cardiaca controllata, con svolgimento di lavoro aerobico di entità medio-bassa, può essere svolto da tutti in qualsiasi momento e svolge la sua utilità in maniera importante ed essenziale.
L’elemento fondamentale è iniziare con un po’ di amor proprio, e continuare, anche grazie a qualche suggerimento e trucco per essere certi di rispettare davvero l’impegno preso con se stessi. Il resto viene da sé.