Zuppa di zucca con funghi

Portata:
Primi
Indicata per:
Vegani, Celiaci, Intolleranti al lattosio
Preparazione:
60 min
Difficoltà:
Zuppa di zucca con funghi

Protagonista di primo piano è sicuramente la zucca; a tal proposito abbiamo solo da incrociare le dita e sperare che quella dal sapore più dolce ci chiami dall’orto o dalla cassetta del fruttivendolo, facendosi scegliere tra le altre per garantire un ottimo risultato. 

Su questo sito potete trovare altre ricette “al cucchiaio” simili a questa, ma per renderla diversa e darvi un’alternativa ho inserito qualche variante interessante e ho cambiato qualcosina. 

Quella che ho utilizzato per questa zuppa arriva, come detto sopra, dal nostro orto e purtroppo, per quanto bella, di sapore non era un granché.

Il problema è stato scoprire questo particolare, di non poco rilievo, con la famiglia praticamente in attesa della “scodella”.

In questo caso, mai disperare, perché le spezie ci possono venire in aiuto.

Io questa volta ho cercato di rimediare utilizzando il curry, per la precisione ne ho usato uno acquistato in Marocco leggermente profumato con cannella e chiodi di garofano (spezie che comunque si possono aggiungere a qualsiasi curry abbiate in casa).

Per dare carattere ad una zucca poco saporita c’è solo una soluzione: il condimento. Questa volta preparato, come dirò ora, con qualche dadino di zucca e con i funghi.

Ho tagliato a cubetti una fetta di zucca e l’ho fatta appena ammorbidire in una padella antiaderente con un filo di acqua e una manciata di uvetta.

A parte ho pulito 300 g di funghi e li ho fatti saltare a fuoco vivace con una manciata di prezzemolo e qualche fettina di aglio, sempre usando una padella antiaderente.

Nel caso rilasciassero molta acqua, si elimina inclinando la padella sopra al lavabo.

Olio? Si può aggiungere “a crudo” alla fine, ma se proprio non riuscite a farne a meno, usate quello di oliva nella quantità necessaria a velare appena il fondo della pentola (aiutatevi imbevendo un pezzo di carta cucina e strofinando il fondo della padella).

Per non ripetermi nella preparazione base di questo piatto vi rimando alla “Crema di zucca di Capodanno” (un clic sulla ricetta segnalata e si apre) per ottenere la crema che rappresenta la base della zuppa. 

Una volta ottenuta la crema, corretta come detto sopra con il curry, possiamo passare a farcirla direttamente nelle singole scodelle con una cucchiaiata di funghi e un’altra di pezzetti di zucca con l’uvetta e per finire aggiungere qualche pinolo.

Vi è avanzata della zucca? Provate ad utilizzarla per fare una “Torta salata di zucca e finocchi”.

Infiammazione da profilo alimentare

Lieviti e Nichel: i funghi non vanno bene ma si possono sostituire con dei quadrotti di prosciutto. Anche le uvette andrebbero eliminate, in tal caso si possono sostituire con acini di uva fresca a cui avremo tolto la pelle esterna.

Nichel: utilizzate solo pinoli non tostati e aggiungeteli solo a fine cottura.