Zucchine alla parmigiana
Per realizzare questa appetitosa ricetta ho preso 4 zucchine e le ho tagliate per il lungo a fette sottili, le ho cotte sulla piastra e le ho messe da parte.
Poi ho realizzato un sugo facendo un soffritto non fritto con 3 cipolle al quale ho aggiunto circa 1 litro di polpa di pomodoro che ho lasciato restringere lentamente.
Lo step successivo è stato quello di assemblare gli alimenti facendo degli strati di zucchine separati da sugo e una bella spolverata di formaggio grattugiato.
Quanti strati? Possono essere 2 o 3 o quanti ne volete.
L’importante è finire con uno strato di pomodoro e uno di formaggio, per terminare con un giro di olio d’oliva (facoltativo se volete evitare qualsiasi tipo di grasso cotto).
Infornate a 180°C e lasciatele lì sino a quando comparirà una bella crosticina colorata.
Vi avanza della salsa? Potete riutilizzarla per condire una pasta o un riso integrali.
Volete una parmigiana più consistente? Trasformate il sugo in un ragù di carne oppure sostituite le proteine animali con le proteine vegetali del tofu o del seitan.
Infiammazione da profilo alimentare
Latte: evitate il formaggio che può essere sostituito con una spolverata di mandorle sminuzzate (attenzione al nichel) oppure con il tofu sbriciolato (attenzione ai lieviti in questo ultimo caso).
Lieviti: niente formaggio e assolutamente vietati sia il seitan che il tofu.
Nichel: niente pomodoro, si può sostituire con una crema di peperoni.