Voce a rischio in estate
Aria condizionata, brusche variazioni di temperatura, ambienti non sufficientemente aerati: anche in estate la nostra voce è a rischio. E non solo la voce…
Afonia, disfonia e raucedine sono tre forme di disturbi più o meno importanti della voce, non esclusivamente correlati ai disturbi invernali, ma molto frequenti anche nella stagione calda. Si possono manifestare da soli o come conseguenza di un raffreddamento o di una forma infiammatoria delle prime vie aeree.
Le cause spesso vanno ricercate negli sbalzi di temperatura cui siamo soggetti in estate, dovuti in particolare all’uso scorretto dell’aria condizionata in macchina, a casa o in ufficio. Questi sbalzi costituiscono un vero pericolo per le vie aeree, soprattutto laringe, faringe, trachea che svolgono bene la loro funzione se ben umidificati e se la loro temperatura è attorno ai 37°C.
L’aria condizionata deve essere usata quindi con moderazione e in modo non continuativo, creando in alternativa una ventilazione sapiente e moderata negli ambienti dove si soggiorna, evitando le correnti, vestendosi in maniera adeguata, prediligendo i tessuti naturali per abbigliamento.
È molto importante reintegrare anche i liquidi e i sali minerali persi dall’organismo con la sudorazione preferendo un’alimentazione ricca di frutta e verdura e ricorrendo anche all’integrazione di sali minerali e vitamine, soprattutto vitamina C, nutrimento primario per la prevenzione e per il trattamento delle infezioni.
Diarree estive e crampi
Ricordiamo inoltre che l’aria condizionata e gli sbalzi termici provocano anche fastidiose diarree estive, che richiedono integrazioni di liquidi e minerali e crampi, spesso dovuti a deficit di vitamine e sali minerali, soprattutto potassio e magnesio.
In questi disturbi molto utile l’integrazione con gli ascorbati minerali, soprattutto ascorbato di magnesio ed ascorbato di potassio come CKPromin ed Ascopromin Mg, preferibili ad altre forme di integrazione vitaminico-minerale per la loro alta penetrazione cellulare, per il dosaggio equilibrato del minerale di riferimento e della vitamina C che non comporta problemi di sovradosaggio o disturbi a stomaco, intestino, denti.
Afonia e raucedine
Per le forme di raucedini e afonia, mal di gola e tosse suggeriamo l’utilizzo della pianta d’elezione per il benessere delle corde vocali: l’Erisimo, Sisymbrium officinalis, usata anche dai professionisti della voce, cantanti, attori, speaker, insegnanti per migliorare le loro performances vocali.
I principi attivi dell’Erisimo (solforati, glucosinolati, mucillagini, flavonoidi ecc.) favoriscono la funzionalità della mucosa orofaringea ed il tono della voce.
La linea Coro Erisimo di Promin comprende compresse, compresse zero, spray, gocce, sciroppo, ognuno con la sua specificità ed indicazione d’uso:
Coro Erisimo compresse, oggi anche nella versione Zero (Coro Erisimo Zero, senza zucchero e senza glutine) e Coro Erisimo Gocce sono soprattutto indicati per combattere le alterazioni della voce ed in generale per una buona manutenzione delle corde vocali.
Coro Erisimo spray e Corotuss sciroppo, in cui l’Erisimo è associato a piante dalla forte valenza antinfiammatoria, antibatterica ed antivirale, sono indicati quando il calo della voce è correlato ai disturbi da raffreddamento.
La linea Coro Erisimo, CKPromin, Ascopromin Mg, in farmacia o sul sito www.promin.it.
[Contenuto sponsorizzato]