Una zucca per Halloween
Dolcetto o scherzetto? Halloween è alle porte e ormai anche a noi che non abbiamo origini americane, ma tanti simpatici amici che festeggiano in allegria, piace unirci a loro e in questo caso la zucca è assolutamente indispensabile.
Questo weekend passato a casa di Cristina e Stefano in Friuli mi ha giusto giusto regalato una ricetta geniale. Come dice Stefano, più semplice di così…
Per prima cosa ci vuole una zucca; noi abbiamo usato una di quelle tonde rugosette, non troppo grosse e biologiche.
Una volta lavata bene e bucherellata la scorza (7-10 buchi con una punta di forchettone ad esempio), Stefano l’ha messa nel forno, sulla griglia, a media temperatura (120°C), proteggendo il fondo del forno con la carta argentata.
La cottura richiede da 1 ora e mezza alle 2 ore (dipende dalla grandezza della zucca), niente paura se vedete che l’esterno si annerisce, quando il sughino inizierà ad uscire dai buchi significa che è quasi pronta.
Una volta cotta basta tagliare via la parte superiore e servirla scavando all’interno dopo aver eliminato i vari semi.
Noi l’abbiamo gustata con un cucchiaio di gelato alla vaniglia, uno al cioccolato, della soffice panna e per finire in contrasto con tutti questi dolci sapori abbiamo aggiunto una colata di cioccolato caldo rigorosamente “noir”.
Per fare il cioccolato abbiamo preso 200 g di cioccolato fondente amaro e l’abbiamo sciolto a bagnomaria con 90 g di burro.
Infiammazione da cibo
Frumento: via libera.
Latte: niente panna, ma solo gelato fatto con il latte di soia o panna vegetale.
Lieviti: via libera.
Nichel: organizzatevi con il gelato fatto in casa perché quello industriale spesso contiene grassi idrogenati; non aggiungete il cioccolato alla fine.